L’Hotel Savoy inaugura le festività natalizie 2024 con un progetto che racchiude arte, cultura e tradizione italiana: “Deck the Halls”, in collaborazione con l’artista Andrea Crespi e con il supporto del Maître Cartier Grimaud e Dynamo Camp, rappresenta una frizzante iniziativa natalizia che sottolinea l’impegno di Rocco Forte Hotels verso il patrimonio culturale e artistico, offrendo agli ospiti una straordinaria esperienza durante il periodo festivo.
È il tema del ‘gioco’ il protagonista del progetto “Deck the Halls”: inteso come fil rouge che attraversa le tradizioni natalizie italiane, il gioco di carte valorizza i legami familiari e la gioia che caratterizza le festività. Tema che si allinea perfettamente ai valori di Rocco Forte Hotels, celebrando l’importanza dello stare insieme nel periodo più speciale dell’anno.
In occasione del Natale, l’artista Andrea Crespi reinterpreta il concetto classico dell’albero di Natale con un’installazione di carte d’artista alta quasi tre metri. L’opera, in esposizione nella hall dell’Hotel Savoy, è interamente realizzata e meticolosamente costruita con centinaia di mazzi di carte da scala quaranta firmate Grimaud. Omaggio alla tradizione e all’innovazione, ogni carta personalizzata dal tratto distintivo dell’artista, evoca non solo nostalgia, ma anche il calore dei momenti trascorsi in famiglia, diventando un elemento centrale delle celebrazioni natalizie italiane.
Ad accompagnare l’installazione natalizia dell’albero di carte, una mostra personale delle opere di Andrea Crespi, aperta al pubblico dal 12 dicembre a fine gennaio 2025. Questa esposizione offre agli ospiti dell’Hotel Savoy e alla comunità fiorentina l’opportunità unica di approfondire la visione artistica di Crespi. L’esposizione prevede un’opera speciale dall’altezza di 5 metri, prestata da Dynamo Camp: si tratta del “David dei 100”, creato dall’artista insieme a cento bambini del Camp. Il progetto “Deck the Halls” contribuisce a far conoscere e sensibilizzare il pubblico donando una parte dei mazzi di carte in edizione limitata a Dynamo Camp.