Moda

Giu 18 L’IDENTITA’ DI CORNELIANI

La Collezione Primavera/Estate 2025 di Corneliani rappresenta un’esperienza evoluta in cui l’emozione sartoriale si fonde con la realtà virtuale per plasmare uno scenario multi-esperienziale al confine fra savoir-faire e progresso, tra l’heritage del brand e la sua proiezione in un universo sempre più tecnologico che scorre veloce come i nuovi modi di vivere e vestire la contemporaneità.

Entrando nel chiostro di Palazzo Durini, sede storica di Corneliani a Milano, un’installazione eterea e poetica prende vita attraverso un velo di tessuto impalpabile, di oltre 250 metri quadri, che fluttua e danza nell’aria seguendo la melodia di un suono sottile, mentre all’interno dello spazio, i modelli reali di Corneliani si uniscono ai modelli virtuali in una continua duplicazione e moltiplicazione dei nuovi look di stagione.

L’incontro tra il sentimento artigianale e l’intelligenza digitale svela così nuove opportunità e nuove espressioni in cui elementi, linguaggi e strumenti differenti coesistono e dialogano tra loro nella progettazione di una nuova realtà aumentata – un futuro dello stile che è già presente ed è già manifesto nel suo flusso integrato di creatività e innovazione, tradizione e trasformazione.

Le silhouette e i capi indossati per oltre un secolo dai marinari e dai pescatori – come i caban, le giacche navy e la maglieria – sono interpretati in una combinazione distintiva tra tessuti naturali e lussuosi e materiali iper-tecnici e funzionali.

Il risultato è un’estetica contemporanea e dinamica in cui i diversi codici si riflettono anche nella palette scandita dai toni freddi e industriali dei grigi, dalle nuance naturali del beige e sabbia, e dalle tinte calde del giallo e del cammello, mentre i volumi si riducono e si espandono in stratificazioni continue di silhouette over e tagli lineari e minimali, senza regole o costrizioni.

Comfort e leggerezza guidano i capisaldi del guardaroba maschile, privilegiando l’utilizzo di lane e nappe finissime, cotoni extra-soft, nylon paper-touch e sete luminose arricchite da stampe di fiori e foliage che orientano l’afflato pittorico verso le stilizzazioni astratte.

Le linee morbide convivono con le forme dense e compatte, dalla t-shirt boxy in popeline al parka utility dal gusto sofisticato. I tagli sono nitidi ed essenziali, con costruzioni sfoderate ma sempre ricche di dettagli e interventi che innestano il tailoring classico nella modernità hi-tech.

La proposta accessori è altrettanto selezionata e focalizzata: i sandali in pelle con suole in tono o a contrasto, le sneaker bianche con la suola vulcanizzata, le borse all-black in nylon con profili in pelle e la city & travel bag caratterizzata da un motivo ‘blockstripes’ che rivisita una grafica d’archivio dei primi anni ’90.

.
.

SEGUICI SU INSTAGRAM

SEGUICI SU FACEBOOK

Facebook Pagelike Widget
Top