Ha debuttato a Milano, presso lo Spazio Lineapelle e l’antistante Piazza Tomasi di Lampedusa, Lineapelle Young Designers Edition, spin off della Designers Edition che si svolge due all’anno a Lineapelle (febbraio e settembre, Fiera Milano Rho) riservato agli studenti delle scuole moda top in Italia, realizzato con il patrocinio della Regione Lombardia e del Comune di Milano.
Una vera e propria festa della creatività. Uno tsunami di futuro che ha festosamente travolto una piazza gremita con 50 look creati dagli oltre 40 studenti provenienti da 10 fashion institute italiani. Una galleria di stili e visioni che aveva come stimolo quello di dare espressione a una nuova visione della pelle e che ha colpito nel segno per la professionalità dell’approccio, la capacità di interpretare il materiale, il livello di creatività.
Protagonisti: Accademia di Belle Arti di Brera, Accademia Costume & Moda, Accademia del Lusso, AFOL Moda, Harim Accademia Euromediterranea, IED – Istituto Europeo di Design, Università IUAV di Venezia, Polimoda, Scuola del Design Politecnico di Milano, Officina Vanvitelli Università degli Studi Della Campania.
I futuri stilisti hanno messo in scena uno show che, come ha ricordato Fulvia Bacchi (CEO di Lineapelle), si è inserito nel solco di una tradizione formativa che – per Lineapelle – arriva da lontano. Esattamente dal 1984, “quando nacque il Concorso Giovani Designers, iniziativa che nel corso di 40 anni ha scoperto e lanciato alcuni creativi di primo piano e che ritrova in questa Young Designers Edition energia e visione”. “Largo ai giovani” mette in chiaro Mariella Milani, giornalista esperta di moda e costume. È “decisamente lodevole lo sforzo che UNIC – Concerie Italiane e Lineapelle fanno da 40 anni per promuovere i giovani attraverso workshop e progetti formativi in collaborazione con i più importanti istituti di moda italiani e internazionali. Un esempio positivo di collaborazione fra scuola e industria”.