A Firenze, la boutique Longchamp, situata nella storica Via Roma a due passi dal Duomo e dalla Galleria degli Uffizi, riapre dopo il rinnovo totale della sua decorazione per rappresentare il nuovo concept degli store Longchamp. Il nuovo design è stato immaginato da Sophie Delafontaine, Direttrice Artistica di Longchamp, per illustrare il patrimonio e il savoir-faire della Maison ed esprimerne con audacia l’energia e l’ottimismo.
Il nuovo concept è ispirato dalla quintessenza di un appartamento parigino, considerando che proprio a Parigi Longchamp fu fondata nel 1948, con l’intenzione di ricreare un ambiente caldo e accogliente e di sottolineare i valori condivisi da Longchamp e dai suoi clienti, con attenzione particolare alla curiosità creativa e alla mentalità cosmopolita.
Nell’area dedicata all’accoglienza dei clienti con la sua scrivania alta che richiama un autentico tavolo da laboratorio, sono esposti i pezzi chiave della stagione grazie a un sistema di mensole ispirate ad una libreria. I nuovi articoli di pelletteria e i nuovi accessori sono accostati a stampe, libri e oggetti decorativi che evocano i temi e i colori di ogni collezione, cambiando quindi ogni stagione.
Il cuore dell’appartamento parigino di Longchamp è il salone, con mobili dal gusto vintage, tappeti cozy e sedute accoglienti. È il luogo in cui sentirsi a casa gustando un caffè, circondati da un’affascinante varietà di oggetti unici, alcuni trovati nei piccoli mercati, altri appositamente commissionati, in un mix che ricorda lo spirito di un cabinet de curiosités.
Proprio come in un appartamento curato con amore, ogni dettaglio della boutique riflette i codici e i valori della Maison Longchamp. Tocchi di verde heritage evocano tradizione ed autenticità, mentre degli schizzi di un verde light piuttosto audace trasmettono energia e modernità. A volte i due elementi vengono combinati insieme, è il caso di una coppia di grandi caraffe in vetro e quello dei mug “Donut”, realizzati a mano dalla designer parigina Pia Chevalier, una delle tante collaborazioni con quei talenti creativi che con Longchamp condividono la passione per il savoir-faire artigianale. Altri oggetti decorativi, scelti con cura per ricordare l’importanza che Longchamp riconosce alla creatività e all’artigianato, sono utilizzati per enfatizzare accessori o piccola pelletteria, come la ceramica vintage che rappresenta una variopinta coppia di fagiani.
In Italia, oltre a Firenze, le prime due boutique che accolgono il nuovo concept di design sono state recentemente inaugurate a Milano in Galleria Vittorio Emanuele II e a Venezia in Calle Larga XXII Marzo.