Il Museo del Louvre offre un programma di mediazione culturale senza precedenti nelle sue gallerie, grazie all’eccezionale supporto del Gruppo L’Oréal. Intitolato ” De toutes beautés “, questo percorso guidato permette ai visitatori di esplorare oltre 10.000 anni di arte e storia attraverso una collezione di 108 opere selezionate.
A partire da oggi, tutti i visitatori del Louvre saranno invitati a esplorare oltre 10.000 anni di arte e storia scoprendo gesti, rituali e pratiche di bellezza; i canoni o le visioni idealizzate della bellezza; e che cosa gli interrogativi sulla bellezza e sull’apparenza rivelano sulle società e le loro trasformazioni.
Questi tre temi chiave scandiscono una visita originale e unica, creata dal Louvre con la collaborazione del Dipartimento Arte, Cultura e Patrimonio del Gruppo L’Oréal. L’obiettivo è condividere la storia della bellezza nel corso della storia, con il pubblico più ampio possibile: dalla preistoria al futuro.
Per un’esperienza più immersiva, i visitatori saranno accompagnati da un’applicazione web appositamente progettata, accessibile tramite un codice QR. Attraverso questa applicazione, che contiene materiali scritti e audio a complemento della segnaletica esistente del museo, le opere e gli oggetti racconteranno le proprie storie uniche in prima persona. Ad esempio, i visitatori potranno ascoltare Néfertiabet, i cui prodotti di bellezza erano così preziosi da accompagnarla nell’aldilà; esaminare gli ideali di bellezza dell’antica Grecia con la statua di Mercurio Richelieu, o persino scoprire “l’Ermafrodito dormiente” ed esplorare il concetto di genere.
Disponibile anche da remoto, l’applicazione offrirà ai visitatori l’opportunità di continuare il loro viaggio di scoperta al di fuori delle gallerie del museo.