Entro il 2030 L’Oréal Paris ridurrà le emissioni di carbonio del 50% e contribuirà con 10 milioni di euro a progetti ambientali.
“È giunto il momento di accelerare l’innovazione sostenibile, di passare ad un’economia circolare e di ridurre l’impatto dei nostri prodotti”, ha affermato Delphine Viguier-Hovasse, Presidente Globale di L’Oréal Paris. “Non partiamo da zero. Tra il 2005 e il 2020, i nostri stabilimenti e centri di distribuzione hanno già ridotto le emissioni di CO2 dell’82%, il consumo di acqua del 44% e la produzione di rifiuti del 35%. C’è ancora molto lavoro da fare, ma siamo fortemente determinati a fare la differenza in questa corsa contro il cambiamento climatico. In qualità di marchio beauty numero 1 al mondo, abbiamo il dovere di cambiare i codici della bellezza per adottare un approccio più sostenibile e per consentire ai nostri consumatori di raggiungere un consumo responsabile”.
L’Oréal Paris innova dunque la propria attività per rispettare il nostro pianeta: ottimizza il packaging per accelerare il passaggio a un’economia circolare, riduce il peso dei prodotti e utilizza 100% plastica riciclata.
Siccome le donne sono le principali vittime del cambiamento climatico, L’Oréal Paris investirà 10 milioni di euro in 6 progetti sul carbonio i cui beneficiari saranno le comunità di donne di tutto il mondo. Oltre al sostegno finanziario, L’Oréal Paris svilupperà anche programmi specifici che vedranno le donne in posizioni di leadership. In Honduras, ad esempio, dove le comunità indigene locali proteggono e ripristinano le mangrovie, L’Oréal Paris sosterrà un progetto gestito da una cooperativa di donne che riceverà sostegno attraverso corsi sulla leadership, l’indipendenza finanziaria e la salute.