Stile

Apr 17 LORETTA CAPONI E FEDERICA PERAZZOLI: TRA PITTURA E RICAMO ALLA NILUFAR GALLERY

Dall’incontro tra lo storico atelier fiorentino Loretta Caponi e l’artista contemporanea Federica Perazzoli nasce un’inedita collaborazione in occasione della Milano Design Week 2023.

Grazie a questo connubio tra artigianato e arte, Loretta Caponi rielabora e reinterpreta su lino, attraverso ricami creati come segni pittorici, le tele utopiche di Federica Perazzoli. La creatività del brand Made in Italy e dell’artista si incontrano e si mescolano dando vita ad eleganti tovaglie, impreziosite da ricami interamente fatti a mano da Loretta Caponi.

Le tovaglie sono realizzate in lino e ricamate interamente con punto catenella, una tecnica di ricamo a mano le cui origini risalgono al 1830. Circa 40 colori nelle sfumature dei verdi, rosa, fucsia, marrone e corda compongono i ricami che ricreano le foreste di palme, tema ricorrente nelle creazioni dell’artista svizzera.

Federica Perazzoli, infatti, è conosciuta per la sua ricerca continua sull’empatia tra l’uomo e la natura, che si riflette in ogni sua opera. La sua passione per la pittura si unisce così al savoir-faire del brand fiorentino nella produzione di tovaglie decorative, che saranno utilizzate come set da tavola nello spazio di Nilufar Depot, dando la possibilità agli ospiti di toccare con mano l’esclusiva unione tra l’arte della pittura e quella del ricamo.

.
.

SEGUICI SU INSTAGRAM

SEGUICI SU FACEBOOK

Facebook Pagelike Widget
Top