Sboccia la primavera sulla tavola del ristorante Irene dell’Hotel Savoy di Firenze. Loretta Caponi crea un set di sottopiatti e tovaglioli ricamati per il lancio del nuovo menù di primavera dello Chef Fulvio Pierangelini.
Le primizie della nuova stagione, ispirate alle creazioni dello chef, si ritrovano nei sottopiatti e tovaglioli in lino grosso, rigorosamente italiano, con bordo bianco e ricamati a punto catenella.
Ogni posto avrà il tovagliolo ricamato con un elemento diverso della composizione, ad esaltare l’unicità e la grande diversità della stagione della rinascita.
I ricami sono stati disegnati uno ad uno a mano e, ciascun disegno, viene forato poi con la tecnica dello “spolvero”, antica pratica di preparazione degli affreschi sin dall’antichità, da sempre usata anche nell’arte del ricamo.
Il punto catenella è un elemento distintivo delle creazioni della bottega di Loretta Caponi; una tecnica che ha permesso di creare composizioni di ricami con anche più di cento colori di fili diversi, sempre minuziosamente e perfettamente amalgamati dalla sapienza artigiana della Direttrice Creativa, Lucia Caponi, figlia della fondatrice Loretta.