Loro Piana ha annunciato i vincitori dell’ottava edizione del Knit Design Award sono gli studenti Pierre Sauvageot e Björn Backes con il professore François-Xavier Herody dell’École Duperré. Il progetto vincitore si intitola “Cavalieri, A History Of Innovation”. La loro visione e il modo in cui hanno esplorato il tema “Fast Forward Heritage” sono stati davvero unici. Gli studenti sono riusciti a spingersi oltre i confini della maglieria in modo innovativo, mettendo in mostra abilità artigianale e innovazione.
Il progetto trae ispirazione dalla nobile stirpe degli antichi cavalieri, immaginando nuovamente l’applicazione dei filati Loro Piana attraverso la realizzazione di un’armatura in cashmere. Unendo e mescolano la morbidezza delle fibre con la forza del ferro, è stato creato un pezzo iconico che rende omaggio al passato e allo stesso tempo si spinge oltre i confini dell’innovazione. “Cavalieri” rappresenta la sintesi tra tradizione e modernità e vuole ricordare il 100° anniversario di Loro Piana infondendo al cashmere una nuova vitalità e uno spirito dinamico.
I progetti delle scuole sono stati presentati alla giuria il 9 maggio, e i vincitori sono stati annunciati il 10 maggio a Palazzo Gallarati Scotti a Milano, con il patrocinio di Camera Nazionale della Moda Italiana. Gli studenti premiati hanno ricevuto il prestigioso trofeo Loro Piana Knit Design Award 2024, fatto a mano in argento, una borsa di studio e un contratto di lavoro in azienda. Inoltre, potranno completare il loro progetto di design negli storici laboratori di maglieria della Maison in Piemonte, lavorando a fianco di artigiani che condivideranno esperienza e savoir-faire. Il prodotto finito sarà poi esposto a Pitti Filati, evento leader nel settore dei filati per maglieria, che si terrà a Firenze dal 25 al 27 giugno 2024.
Il Loro Piana Knit Design Award, giunto all’ottava edizione, promuove i giovani designer e la trasmissione del savoir-faire della Maison nel campo della maglieria. Dal 2016, infatti, l’iniziativa invita studenti internazionali delle principali scuole di moda e design di tutto il mondo a interpretare in modo creativo alcuni dei filati più iconici che incarnano l’eccellenza di Loro Piana, formando e sostenendo una nuova generazione di designer.
Tema del 2024, anno del centenario della Maison, era “Fast Forward Heritage”, una conversazione tra passato, pre- sente e futuro. Il compito era quello di creare una nuova icona del futuro realizzata in maglieria, progettata secondo gli standard di Loro Piana, con una sensorialità unica, uno stile elegante e senza tempo, e un’attenzione alla fun- zionalità. Gli studenti delle otto scuole partecipanti, tra cui Accademia Costume e Moda, Fashion Institute of Technology e Institut Français de la Mode, hanno sviluppato idee creative che esplorano il secolare patrimonio di Loro Piana, unendo artigianalità, competenze tecniche e materiali eccezionali per produrre un’icona di maglieria del futuro. Ogni pezzo creato dagli studenti partecipanti è stato, infatti, realizzato con gli straordinari filati Loro Piana – Cashmere 2/27, Coarsehair, Supercashmere, Royal, Wish®, Clan®, Sopravisso ed Equilibrio – che combi- nano magistralmente innovazione tecnologica, funzionalità e texture dalla qualità senza pari.
A comporre la giuria di esperti che ha decretato i vincitori alcuni rappresentanti di Loro Piana, tra cui l’Ammini- stratore Delegato Damien Bertrand in qualità di Presidente, e personalità di spicco quali Sara Sozzani Maino, Di- rettore Creativo di Fondazione Sozzani ed International New Talent and Brands Ambassador; Alexander Fury, Fashion Features Director di AnOther Magazine e Men’s Critic del Financial Times; Gilles Denis, Direttore di Le Point; Anders Christian Madsen, critico di moda e consulente creativo; Beka Gvishiani, fondatore di StyleNotCom; Pauline Dujancourt, fondatrice e direttrice creativa del marchio Pauline Dujancourt; infine, Anna Dello Russo, consulente creativa, fashion stylist ed ex redattrice di Vogue Giappone.