Loro Piana celebra la magia dei giorni di festa da Harrods con Workshop of Wonders, un takeover collaborativo della famosa facciata su Brompton Road, di 36 vetrine e due pop-up, un pop-in e diverse animazioni. Un viaggio incantevole nel mondo unico della Maison, fatto di fibre, tessuti, icone e simboli: questa spettacolare installazione festeggia in maniera gioiosa, sorprendente e unica i 100 anni di storia e tradizione della Maison.
L’ammaliante facciata racconta la storia di una fibra leggera come una nuvola, trasportata in balle, che attraverso macchinari incredibili si trasforma prima in tessuto per poi creare un incantevole albero di Natale da 17 metri decorato con scampoli di tessuto e addobbi festosi. Le 36 vetrine di Harrods, i due pop-up e le diverse animazioni all’interno degli spazi illustrano l’eccezionale storia di Loro Piana. Ogni vetrina svela un’eccellenza, raccontando le fibre, le comunità e gli splendidi paesaggi che compongono la straordinaria filiera della Maison. È una narrazione affascinante che attraversa terre lontane, abitate da docili animali che producono i materiali più pregiati e rari al mondo, fino a giungere allo stabilimento di Quarona, dove le materie prime si trasformano nei doni più preziosi che si possano desiderare.
Lo stesso concept di Workshop of Wonders rende omaggio al savoir-faire della Maison con dovizia di dettagli e materiali, fondendo arte e virtuosismo. Il passato, la tradizione e l’incredibile maestria di Loro Piana sono proposti in un’ottica suggestiva: una storia di artigianato ed eccellenza senza paragoni, dalle materie prime al prodotto finito. Il progetto Workshop of Wonders celebra l’unicità dei laboratori, degli strumenti e dei maestri artigiani di Loro Piana, che insieme contribuiscono a caratterizzare la personalità della Maison. Una rassegna di esperienza, dedizione, passione e innovazione che, assieme alla magia della natura, trasformano i sogni in realtà.
Tenendo fede al suo nome, Workshop of Wonders è creato con elaborati set in movimento che coniugano l’idea di un teatro dei burattini con l’esposizione del meccanismo dietro le quinte e la genuinità tipica dei laboratori artigiani. Oltre alle tante mani dei maestri, nel laboratorio prende vita l’idea che la natura sia a sua volta un’officina di bellezza, unicità e perfezione.
L’effetto vissuto, permeato da una raffinata prospettiva anni ‘20 del secolo scorso che richiama le origini della Maison, è intensificato dalle texture delle essenze rifinite con tonalità calde e avvolgenti e da bagliori di oro opaco. Le scene oniriche sono popolate da burattini dipinti a mano e circondate da soffici nuvole in maglia, che riflettono appieno la maestria di Loro Piana e l’esclusiva artigianalità italiana.
Vista con gli occhi di Loro Piana, Workshop of Wonders mette in mostra una comunità di Masters of Fibers e luoghi magici situati in tutto il mondo, ciascuno noto per la creazione di regali natalizi splendidi e rari. Questa celebrazione suggestiva e curata condurrà i visitatori attraverso un poetico viaggio a latitudini e longitudini diverse per scoprire dove tutto è iniziato, dove continua e dove finisce.
Sfumando i confini tra realtà e fantasia, Workshop of Wonders ribadisce ancora una volta il legame di lungo corso tra Loro Piana e Harrods con una collaborazione che porta gioia e felicità nel cuore di grandi e piccini.
Attivo dal 7 novembre 2024 al 2 gennaio 2025, Workshop of Wonders è un elemento significativo di una più ampia celebrazione globale in occasione del centesimo anniversario di Loro Piana, fondata nel 1924 da Pietro Loro Piana.
Nello stesso periodo, da Harrods aprono due nuove boutique, una dedicata alla collezione Bambini e una a Loro Piana Interiors. Prodotti esclusivi, che rendono omaggio alla tradizione della Maison ed alla stagione natalizia, vengono inoltre presentati da Harrods.