Loro Piana annuncia la 24esima e 25esima edizione del Loro Piana Record Bale Award, tenutosi l’1 febbraio a Londra. La cerimonia di premiazione ha rivelato una nuova balla da record mondiale realizzata dalla fattoria australiana Pyrenees Park con una fibra di lana Merino di soli 10,2 micron, superando il record del 2013 di 10,3 micron. La premiazione è stata ospitata da Damien Bertrand, CEO di Loro Piana, e da Pier Luigi Loro Piana, Vice Presidente della Maison, pioniere e sostenitore della continua ricerca della migliore fibra di lana Merino.
Il Loro Piana World Record Bale Award 2023 per l’Australia è andato alla fattoria Pyrenees Park di Pamela, Robert e Bradley Sandlant, che hanno prodotto una fibra di soli 10,2 micron, superando il record del 2013 di 10,3 micron. Il micron è l’unità di misura della finezza di una fibra equivalente a un millesimo di millimetro. A titolo di confronto, un capello umano misura 80 micron.
Barrie e Yvonne Payne di Visuela Farm si sono aggiudicati il Loro Piana Record Bale Award 2023 per la Nuova Zelanda, grazie a una balla di lana da 10,7 micron.
Alle stesse fattorie è stato consegnato anche il Loro Piana Record Bale Award 2022: Pyrenees Park con una balla di lana Merino da 10,7 micron e Visuela Farm con una balla di lana Merino da 11,0 micron.