Lotto Sport Italia ha partecipato a alla 105esima edizione di Pitti Immagine Uomo, presentando la collezione Lotto Leggenda FW24 e una grande novità: la sneaker d’ispirazione tennis, OOH!, la prima calzatura realizzata con materiali riciclati e responsabili che non rinuncia a stile e comodità.
Con questo progetto, Lotto dà ufficialmente il via al nuovo percorso di sostenibilità intrapreso dall’azienda, con il supporto strategico di ACBC, l’azienda italiana leader nella consulenza responsabile B2B che supporterà Lotto anche nella pubblicazione del Manifesto di sostenibilità nel 2024.
OOH! è realizzata in Italia con materiali derivanti da processi di riciclo e si caratterizza soprattutto per la composizione della suola e della tomaia. La prima è prodotta con il riciclo di palle da tennis e padel, mentre la tomaia è realizzata con gli scarti della lavorazione delle mele.
Per ogni paio di sneaker vengono utilizzate 1,5 palle da tennis. La tomaia, invece, è realizzata con un materiale innovativo ottenuto dalla lavorazione degli scarti organici delle mele prodotti dall’industria alimentare, lavorati fino ad ottenere un tessuto declinabile nei colori desiderati, 1,5 mele circa per ogni paio di sneaker. I lacci sono realizzati in poliestere riciclato e la comoda soletta interna deriva dal recupero degli scarti di altre solette in poliuretano espanso.
Per OOH! infine, Lotto svilupperà un packaging responsabile su misura, sia a livello di design sia a livello di specifiche tecniche.