La Collezione Uomo Autunno-Inverno 2024 di Louis Vuitton illumina le radici del guardaroba western americano. Il viaggio, istinto fondamentale della Maison ed eterno motore della mente, è al centro di un’esplorazione delle origini dell’abbigliamento da lavoro attraverso il savoir-faire di Louis Vuitton. Grazie all’impiego delle più raffinate lavorazioni artigianali – dalle gemme preziose alla pittura a mano e alle tecniche di ricamo – la collezione fa luce sull’iconografia dell’abbigliamento occidentale americano. La visione include scambi creativi con artisti delle nazioni Dakota e Lakota per quanto riguarda il suono, la messa in scena e gli elementi della collezione, oltre che con il produttore americano di stivali Timberland. Si tratta di una ricerca fondata sulla comunità LVERS, che è sempre al centro della pratica della Maison maschile.
Il savoir-faire onora l’abbigliamento da lavoro intrinseco al guardaroba western americano. Il denim è glassato con ricami floreali di perle e paillettes, lavato a canna di fucile e ornato con perline a raggi di sole e pioggia, o stampato con motivi floreali western.Gli chaps si presentano in denim o in pelle con frange, borchiati o ricamati con Monogram e fiori, mentre le giacche e i pantaloni in pelle imitano la goffratura delle selle.Il plaid si fonde con il Damier in un Buffalo Check interpretato in flanella a pelo corto, tweed, paillettes e shearling intarsiato su cappotti, giacche e camicie. I cappotti e i gilet sono impreziositi dal monogramma del cowboy, i pigiami sono realizzati in pizzo da cowboy e una giacca in tweed è realizzata con un motivo di mucca.
In collaborazione con Timberland, una serie di stivali da lavoro americani viene interpretata attraverso la lente creativa di Louis Vuitton e il savoir-faire delle sue fabbriche italiane. Un classico stivale industriale viene proposto in nubuck scrivente impermeabile color grano o nero, leggermente impresso con il monogramma della Maison, ripreso anche sul retro della linguetta. Lo stivale appare anche nelle versioni in nubuck ghiaioso e in nubuck di bufalo super-graziato.La stessa espressione si espande in una silhouette più grande del 15% rispetto al modello classico.Infine, un’edizione altamente limitata del design è realizzata con occhielli e ciondoli sulla linguetta con il Monogramma LV in oro autentico, e viene trasportata in bauli per scarpe in tela Monogram e plexiglass. La collaborazione prevede tre stivali con suola XL, in nabuk nero o grano scrivante o in nabuk ghiaioso, con tiranti per borse Louis Vuitton o polsini alla caviglia in pelle marrone. Uno stivale da lavoro con gancio è montato su una suola XL e impreziosito da un polsino alla caviglia Monogram e da una zip laterale.
Gli occhiali da sole Millionaires, creati per la prima volta da Pharrell Williams e Nigo per Louis Vuitton nel 2004, vengono riproposti in tre nuove edizioni. Proposti in una versione in fibra di carbonio, i 3.0 Millionaires sono realizzati in un’intramontabile silhouette da pilota con lenti colorate create per scopi cromoterapici. I 3.0 Millionaires Diamond, in edizione limitata, sono incastonati di diamanti autentici.
La sfilata Louis Vuitton Uomo Autunno-Inverno 2024 si apre con un preludio cinematografico diretto da Bafic. Riprendendo Ron Husband al lavoro, il filmato illumina l’animatore americano mentre tratteggia la sua visione del primo cowboy – soggetto centrale della collezione – e riflette sui temi delle relazioni umane, dell’impatto culturale e del West americano. Nato in California nel 1950, Ron Husband ha lavorato per i Walt Disney Animation Studios per 38 anni e annovera tra i suoi successi i personaggi de La sirenetta, La bella e la bestia e Il re leone. È considerato uno degli artisti più influenti del genere.