Il leggendario modello Zilo di Lozza, nato negli anni ’40, entra nella storia dell’occhialeria italiana ottenendo l’iscrizione nel Registro speciale dei Marchi Storici di interesse nazionale.
Il primo modello di Zilo è stato ideato con una combinazione decisamente innovativa per l’epoca, fondendo magistralmente due materiali ancora inediti: la celluloide e il metallo. Confermatosi negli anni come uno tra gli occhiali ‘icona’ di Lozza, lo Zilo ha fatto la storia del costume in Italia: milioni i pezzi venduti nel secondo dopoguerra e persino un Oscar della Moda negli anni ‘60. Ma è negli ‘70 che esplode il fenomeno Zilo diventando un occhiale di culto e simbolo di un’epoca.
Oltre al suo impatto nel mondo della moda, lo Zilo ha un profondo legame storico con l’Italia, essendo stato indossato da figure celebri nelle arti e nello sport, e accompagnando il paese in momenti significativi della sua storia, conferendo al modello un’aura di prestigio e autenticità, rendendolo un simbolo di eccellenza e orgoglio nazionale.
Questo premio arriva due anni dopo che Lozza stesso è stato insignito del prestigioso titolo di marchio storico, confermando ulteriormente l’importanza di questo brand nel panorama dell’occhialeria italiana.