La cura dell’anima è una riscoperta priorità contemporanea. Oggi il nuovo focus di ricerca per l’uomo è il raggiungimento di un possibile stato di grazia, fatto di contemplazione spirituale, in cui la moda diventa espressione visiva di un proposito tanto ambizioso.
Luca Larenza con la FW-21 propone un modello esistenziale connotato da buone letture; mette tra le opzioni la possibilità di condurre una vita decentrata dalle grandi metropoli, che ponga come valore assoluto l’immersione, quasi religiosa, nella natura. Il designer descrive uno stile che traspone un gusto nostalgico per l’arte classica e per la voglia di disperdersi nei propri pensieri uscendo dalle circoscrizioni tempo-spaziali. Ne deriva una ripresa di certi modus operandi del passato e così Larenza, col lancio della nuova collezione, avvia in parallelo un progetto di Social Responsability. Il designer ha infatti cooperato con la regione Campania per il recupero storico-culturale dei vecchi telai del Real Belvedere di San Leucio, sito voluto da Re Ferdinando nel 1779 e patrimonio dell’Unesco.
Qui viene scattata la sua nuova collezione, connaturata da una silhouette languida e tonalità calde. I giovani pensatori di Larenza indossano completi con effetto macchiato in velluto Maltinto, una colorazione naturale al tannino, nei toni del beige o del blu. Il motivo “a macchie” viene tradotto anche sulla maglieria in merino extrafine con la tecnica del Jacquard. Pure i cardigan sono in morbida lana merino a punti alternati, a coste larghe, nei toni del blu-navy, senape e latte. I maxi-pull in lana con motivo “pixel” multicolor vengono lavorati in Jacquard con collo spesso e resi in senape con motivo a trecce. I cappotti sono oversize con manica raglan in lana e alpaca a quadroni, mentre gli overcoat doppiopetto con cintura citano il comparto homewear poiché pensati come delle vestaglie. Chiudono i total look i cappellini “Beanie” realizzati in alpaca bottonata color panna o resi a fantasie mulinè, alternati alle maxi sciarpe nei toni degli aranci e azzurri con fantasia a righe.