A 700 anni dalla scomparsa di Marco Polo, avvenuta nel 1324, Ludovica Mascheroni, azienda specializzata in arredamento di alta gamma, gli dedica le novità in ambito della Milano Design Week 2024 con il tema “Marco Polo: il viaggio nell’eleganza”.
Tra le novità presentate dall’azienda nel flagship store milanese di Via Gesù 13, una nuova boiserie artistica realizzata dagli artigiani dell’azienda e dedicata a Venezia, città natale di Marco Polo e una nuova cabina armadio capace di esprimere al meglio quell’attenzione ai dettagli e alta manifattura che costituiscono l’identità e cifra stilistica dell’azienda. E ancora, nuovi complementi d’arredo che si vestono di materiali pregiati, in particolare seta e cashmere, e che si rivolgono a un mercato di nicchia composto da estimatori del bello e del ben fatto in Italia.
Dunque, ampio spazio alle fibre preziose, in quanto seta e cashmere assurgono a simbolo della mappa geografica dei viaggi intrapresi da Marco Polo. Da Venezia attraverso l’Asia, fino ad arrivare in Cina. Un viaggio lungo la storica “Via della seta”, una rotta di scambi commerciali, di cui per l’appunto la seta, tessuto realizzato in particolare nella provincia cinese del Catai, rappresentava il prodotto più pregiato. E il cashmere, altra fibra simbolo dei viaggi dell’esploratore e mercante italiano.
Fibre antiche e nobili che occupano un ruolo di assoluto primo piano non solo nei rivestimenti degli arredi, ma anche nell’abbigliamento firmato Ludovica Mascheroni. Infatti, al civico 13 di Via Gesù, capi uomo e donna realizzati in seta e in cashmere raccontano un universo fatto di eleganza e raffinatezza capace di entrare in perfetto dialogo con le proposte per la casa. Non manca, inoltre, uno spazio dedicato alla storia di queste due affascinanti fibre: dagli strumenti di lavorazione agli approfondimenti storici fino alle modalità di conservazione.