Pitti Immagine 2023 si apre all’insegna del sociale con un appuntamento esclusivo che vede protagonista la sfilata-evento firmata Luisa Beccaria, noto brand apprezzato nel mondo per il suo inconfondibile stile — leggero, poetico e iperfemminile — per la prima volta a Firenze.
Da sempre sensibile a temi riguardanti la ricerca, la designer milanese ha accettato l’invito a collaborare con la onlus fiorentina Corri la vita per sostenere diversi progetti a favore delle donne colpite dal tumore al seno.
Passeggiando sul prato su note jazz e liriche eseguite dal vivo, giovani fanciulle si alterneranno a conosciute donne della città a sottolineare uno stile senza età, portando in scena abiti sensuali, per un bucolico garden party o per una una giornata romantica e spensierata sulle spiagge della costa toscana.
“Omaggio a Firenze” nasce da un mix di pezzi iconici, della collezione attuale e di alcune anticipazioni della prossima stagione.
Materiali freschi e leggeri come georgette, organza, raso si impreziosiscono con ricami e lavorazioni a fil coupé, inframmezzandosi a stampe floreali di ninfee, fiori sfumati e cotone che si intaglia in sangallo a foglie, con grafismi quasi marini. Il tulle è ricamato con fiori che ricordano la flessuosa anemone di mare.
Le forme sono sinuose, assecondano la figura e giocano con piccole balze, plissettature, incroci.
Lo chemisier è impalpabile e ricorda quasi un copricostume, l’abito midi stampato si annoda sulle spalle e lunghi dress monocromi giocano con dettagli fioriti stringendosi in vita con sottili cinture stampate; il mini dress sbarazzino in fil coupè diventa provocante con una profonda scollatura a “V”.
I look da sera risplendono di mille riflessi con lunghi abiti da sogno e jumpsuit pantapalazzo per una sensuale sirena contemporanea, che gioca con le trasparenze.
Cromie e stampe richiamano l’acqua del Arno e del Tirreno, i giardini fiorentini, il Rinascimento incarnato da Botticelli.
Gli abiti saranno subito acquistabili sul sito www.luisabeccaria.it e dopo l’evento; per l’occasione parte del ricavato sarà devoluto alla onlus fiorentina.