LVMH Métiers d’Art ha annunciato la sua entrata, come partner di maggioranza, nel Gruppo Nuti Ivo, realtà italiana della pelletteria.
Quale eccellenza manifatturiera di grande tradizione, il Gruppo Nuti Ivo entra di diritto all’interno del selezionato gruppo di aziende internazionali che fanno parte di LVMH Métiers d’Art – creata nel 2015 al fine di proteggere, sviluppare e garantire l’accesso sul lungo periodo alle materie prime e al savoir-faire artigianale a livello globale per i players del lusso, producendo valore e innovazione sia per gli imprenditori che per i brands, ed assicurando il controllo costante sulla tracciabilità e sostenibilità della filiera.
Il Gruppo Nuti Ivo nasce a Santa Croce sull’Arno nel 1955 dal sogno di Ivo (Nuti) che inizia la storia dell’azienda con soli 15 dipendenti. Oggi il gruppo, gestito dalla seconda generazione della famiglia Nuti, conta quattro poli produttivi in Italia, ed un totale di 300 dipendenti.
La società, specializzata nella lavorazione di pelle bovina per il settore degli accessori di alta gamma, e attiva anche nei processi di concia vegetali, produce ancora sul territorio toscano di origine, garantendo controllo e monitoraggio costanti, nonché rigorosi standard lavorativi, mentre esporta l’85% della produzione all’estero, avendo come clienti i principali marchi del lusso mondiale. Il Gruppo Nuti Ivo si è inoltre distinto negli anni per i suoi investimenti in sostenibilità e innovazione operando come riferimento per le altre imprese del settore.
La storia dell’azienda, il suo modo di operare, ed ovviamente il prodotto di estrema qualità, hanno catturato l’interesse del gruppo LVMH Métiers d’Art che oggi entra in società per preservare e mantenere nel tempo l’autenticità di un’eccellenza dell’alto artigianato industriale italiano.