Stile

Set 26 LVMH MÉTIERS D’ART: LA MOSTRA A “LA MAIN”

LVMH Métiers d’Art presenta “Ambient Weaving II“, una mostra allestita presso ‘La Main’, incentrata sulla convergenza tra patrimonio tradizionale e progresso attraverso i tessuti di HOSOO Co., Ltd.

L’esposizione intende testimoniare l’impegno di LVMH Métiers d’Art nel promuovere l’innovazione nell’ambito dell’artigianato tradizionale.

L’iniziativa, nata da una collaborazione tra HOSOO, azienda con sede a Kyoto rinomata per la magistrale lavorazione della seta da 12 generazioni e partner di LVMH Métiers d’Art dal 2023, il Laboratorio Yasuaki Kakehi dell’Università di Tokyo e ZOZO NEXT, Inc. è stata fondamentale per lo sviluppo di tessuti che coniugano funzionalità e bellezza.

La collaborazione, in corso dal 2020, prefigura una nuova visione del tessile, che rimanda alle sfumature ambientali del colore e della luce, introdotte per la prima volta nella mostra “Ambient Weaving” del 2021. Addentrandoci in un’epoca in cui è la tecnologia a ridefinire la nostra interazione con l’ambiente, questa collaborazione indaga il modo in cui questi progressi possono trasformare i nostri paesaggi culturali e naturali.

Quelli che ne derivano non sono semplici tessuti, ma piuttosto medium che sfidano e ridefiniscono il concetto di spazio e di natura. Sulla base dei risultati della ricerca inaugurale, gli sforzi continui di HOSOO hanno generato tessuti Nishijin-ori ancor più sofisticati. Questi materiali innovativi sono intrecciati con elementi all’avanguardia che reagiscono ai cambiamenti ambientali, dando corpo a oltre quattro secoli di tradizione tessile e sposando al contempo la modernità.
Ogni pezzo rappresenta la confluenza delle abilità artigianali di Kyoto con i materiali preziosi come il filo di seta e l’argento, una fusione celebrata in tutte le industrie creative globali.

Invitando i visitatori a vivere questo evento immersivo a La Main dal 30 settembre all’11 ottobre, LVMH Métiers d’Art dimostra il suo impegno nel promuovere un dialogo tra tradizioni secolari e tecnologie all’avanguardia. “Ambient Weaving II” trasforma i prodotti tessili in un’espressione d’arte interattiva, in cui tessuto e ambiente si intersecano.

La mostra si terrà presso ‘La Main’, al numero 69 di Rue Réaumur, Parigi 75002.

Orario: dal 30/09 al 11/10 – dalle 11.00 alle 17.00 soltanto su appuntamento.

Apertura al pubblico il 5 e 6 ottobre, tramite reglistrazione sulla pagina Instagram di LVMH Métiers d’Art.

.
.

SEGUICI SU INSTAGRAM

SEGUICI SU FACEBOOK

Facebook Pagelike Widget
Top