Moda

Feb 27 LVMH: PRESENTATA LA TERZA EDIZIONE DEL PREMIO MAESTRI D’ECCELLENZA

LVMH Métiers d’Excellence annuncia il lancio della terza edizione del Premio Maestri d’Eccellenza, un’iniziativa realizzata in collaborazione con Confartigianato Imprese e Camera Nazionale della Moda Italiana.

Thélios, che rappresenta l’eccellenza di LVMH nell’occhialeria, è stata scelta come Maison partner di quest’anno. 

Questo premio conferma l’impegno del Gruppo nella tutela e nella promozione del savoir-faire italiano e dell’eccellenza artigianale del Made in Italy. Gli artigiani potranno candidarsi dal 27 febbraio al 31 maggio 2025 sul sito https://youandme.lvmh.it/premio-maestri-deccellenza. Al termine della fase di candidatura, verranno selezionati nove finalisti, tre per ciascuna categoria in gara.

L’evento di lancio si è tenuto nel suggestivo Garden Cova della Pasticceria Cova, dove sono state esposte le opere dei vincitori della precedente edizione: Maestro Artigiano d’Eccellenza: Antonio Dattis, ebanisteria, Maestro Emergente Artigiano d’Eccellenza: Rinalda Bonazza, ricami, Maestro dell’Innovazione d’Eccellenza: Fabio Molinas, tessuto cork-based, Premio Creatività Artigianale: Francesco Ballestrazzi, copricapi.

All’interno dello spazio espositivo era presente uno zootropio 3D su quattro livelli, oggetto artigianale che rappresenta perfettamente il mondo del savoir-faire, uno degli strumenti storici più antichi utilizzati per creare l’illusione del movimento. Attraverso l’animazione, questo zootropio ha permesso agli invitati di immergersi nel cuore di quattro mestieri chiave  per il Gruppo: la pelletteria, la sartoria, l’orologeria e la viticultura.

Il Premio Maestri d’Eccellenza si inserisce all’interno delle iniziative promosse dal Gruppo LVMH per tutelare e incentivare le competenze artigianali italiane; in Italia, infatti, oltre 7.000 artigiani sono impiegati dalle Maison del Gruppo in mestieri artigianali. 

Come sottolineato da Alexandre Boquel, Direttore di Métiers d’Excellence LVMH: “Siamo orgogliosi di proseguire questo percorso a sostegno dell’artigianato italiano. Il saper fare e le competenze locali sono un patrimonio inestimabile, ma purtroppo a rischio di scomparsa. Con questo premio, vogliamo dare voce agli artigiani che con passione e dedizione portano avanti la tradizione del Made in Italy”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

.
.

SEGUICI SU INSTAGRAM

SEGUICI SU FACEBOOK

Facebook Pagelike Widget
Top