Sport

Ott 25 MAHINDRA PRESENTA LE NUOVE MONOPOSTO DI TIPO GEN3 EVO

Il Campionato Mondiale FIA Formula E edizione 2024-25, inizierà tra dieci giorni con i test pre-stagionali di Valencia (4-7 novembre).

In vista del prossimo debutto, il brand indiano ha svelato la livrea delle nuove vetture Mahindra M11Electro di tipo GEN3 Evo, che saranno affidate nuovamente ai piloti Edoardo Mortara, italo-svizzero, e Nyck de Vries, olandese. Entrambi esperti e di valore, con un nutrito palmares nel mondo delle competizioni in tutte le principali categorie, F.1 inclusa.

Mahindra si appresta a disputare la sua 11a stagione in Formula E, fin dal debutto della categoria. La nuova vettura è stata presentata presso la sede del team a Banbury, in Inghilterra e adotta una livrea rosso metallizzato, argento satinato e nero carbonio, particolarmente grintosa e accattivante.

Tuttavia per il team Mahindra non si è trattato solo di presentare il nuovo look. Mahindra M11Electro rappresenta un altro passo avanti nello sviluppo tecnologico. Al centro del progetto, c’è un nuovissimo propulsore sviluppato da Mahindra Racing, insieme a pacchetti aerodinamici, sospensioni e retrotreno rivisti. Il risultato finale è che l’auto risulta essere  la monoposto FIA più veloce di sempre, in grado di accelerare da 0 a 60 in soli 1,82 secondi, il 30% più veloce delle auto di Formula 1 contemporanee, con una velocità massima di oltre 320 km/h.

Il team ha anche lavorato per arrivare a sfruttare al meglio le nuove regole della Formula E. In particolare l’introduzione della trazione integrale nella fase delle qualifiche in cui ci si sfida sul tempo uno contro uno (i cosiddetti Duels), all’inizio delle gare e durante la modalità Attack due volte obbligatorie, aggiungendo una nuova variabile strategica in ogni E-Prix.  

Le migliorie nelle prestazioni della vettura sono eguagliate anche dai nuovi pneumatici Hankook con più grip, che si stima possano garantire all’auto un aumento prestazionale oscillante tra il 5 ed il 10%.

Il palmares Mahindra in F.E include  5 vittorie, 24 podi, 10 pole position, 9 giri veloci e il 3° posto nelle classifiche Costruttori e Piloti come miglior risultato finale. Si vuole iniziare la Stagione n.11 con quella competitività che la squadra ha raggiunto nella seconda metà dello scorso anno.

I test con la M11Electro sono stati molto positivi fino ad oggi, con una media di 500 chilometri percorsi al giorno, un chilometraggio mai raggiunto dal team in pre-stagione, in quanto ci si è imposti come priorità quella di trovare prima l’affidabilità della vettura, per poi puntare sull’ottimizzazione delle  performance.

La Stagione 2024-25 presenta un calendario di 16 gare, che prenderà il via a San Paolo (Brasile) il prossimo 7 dicembre 2024.

.
.

SEGUICI SU INSTAGRAM

SEGUICI SU FACEBOOK

Facebook Pagelike Widget
Top