Malo, brand italiano con oltre 50 anni di esperienza nell’ambito della maglieria in cashmere e fibre naturali di alta gamma, si unisce alle celebrazioni della Giornata Mondiale della Terra, lunedì 22 aprile 2024, dedicata alla promozione della sostenibilità ambientale e alla salvaguardia del nostro pianeta.
In linea con il suo impegno per la sostenibilità, Malo presenta i capi in cotone biologico della collezione PE2024 “Le Club Malo”. Capi che non solo incarnano l’eleganza e lo stile distintivo del marchio, ma anche i valori di responsabilità ambientale ed etica che Malo promuove attivamente attraverso le sue creazioni.
Pullover, abiti, polo e micro-bomber con cappuccio tutti realizzati in cotone biologico certificato GOTS (Global Organic Textile Standard).
La certificazione attesta che il contenuto di fibre naturali sia proveniente da agricoltura biologica, che vi sia tracciabilità lungo l’intero processo produttivo, che vi siano restrizioni nell’uso di prodotti chimici e il rispetto di criteri ambientali e sociali in tutte le fasi della filiera produttiva, dalla raccolta in campo delle fibre naturali alle successive fasi manifatturiere. Il Global Organic Textile Standard è promosso dalle principali organizzazioni internazionali leader nell’agricoltura biologica, al fine di garantire lo sviluppo responsabile e sostenibile nel settore tessile.
Il cotone, inoltre, è certificato ICEA, Istituto per la Certificazione Etica ed Ambientale, tra i più importanti organismi del settore in Italia e in Europa. ICEA controlla e certifica migliaia di aziende che svolgono la propria attività nel rispetto dell’uomo e dell’ambiente, tutelando la dignità dei lavoratori e i diritti dei consumatori, oltre che una produzione biologica e sostenibile.
Malo non è solo attenta ai filati utilizzati ma anche alle colorazioni impiegate: coloranti certificati GOTS che prevedono sostanze a basso a basso impatto ambientale e meno dannosi per la pelle e la salute; coloranti con estratti vegetali, in particolare per gli azzurri, il grigio-viola, il beige rosato, il giallo curcuma e il rosa.