La collezione Malone Souliers AW24 rende omaggio al design italiano di metà secolo. Il periodo tra gli anni ’40 e ’60 ha visto l’ascesa di architetti e designer come Gio Ponti, Carlo Scarpa e Gae Aulenti, le cui creazioni fondamentali rimangono tuttora iconiche. L’uso di linee pulite, di materiali contrastanti – come legno, metallo e vetro – e di una tavolozza di colori grezzi e terrosi ispira la collezione.
La presentazione di Malone Souliers durante la London Fashion Week si è svolta all’interno dello storico Heal’s Building di Tottenham Court Road, un’ex fabbrica di mobili. Il concetto nasce dalla “casa del collezionista d’arte” dell’architetto italiano Gae Aulenti, un appartamento milanese ristrutturato per la famiglia Agnelli. L’ambiente è sapientemente strutturato intorno alle opere d’arte, la cui presenza è fondamentale per la sua estetica. Con l’acciaio inossidabile, i mattoni accatastati, il cemento e le finiture lucide, lo spazio strizza l’occhio ai materiali poco ortodossi che hanno caratterizzato quest’epoca del design. Oggi sono le scarpe e le borse a diventare opere d’arte. Un’installazione botanica, ispirata al paesaggio naturale e semplice di Carlo Scarpa, porta una grande varietà di verde nello spazio.
Mona, la definizione di classico contemporaneo, è un’elegante mule impreziosita da uno stemma tempestato di cristalli. La poltrona “811” di Ponti, caratterizzata da un’equilibrata struttura in legno, ispira l’elegante sandalo Yuna. Infine, la mule Cristi esplora il gioco dei materiali combinando tessuti contrastanti come la pelle stampata a croc o la vernice con il mesh.
Un’altra creazione di Ponti, il tavolino D.555.1, con il suo motivo a rombi, informa i nastri di velluto che si incrociano alle caviglie della ballerina Spencer. Cristalli geometrici decorano la slingback Jazz, mentre lo stivaletto Rossella si distingue per le linee decise e la decorazione a mezza cresta. Riferendosi all’alta moda italiana, Raffaella è ornata da uno scenografico pompon di piume di marabù.
La collezione AW24 di Malone Souliers verrà lanciata a giugno 2024 online su MaloneSouliers.com e in concessione da Harrods in Shoe Heaven.