Moda

Nov 28 DI MANI FESTARSI: IL LIBRO DI PACO JASA A BOOKCITY

Giovedì 16 novembre ha avuto luogo uno degli eventi imperdibili del calendario di BookCity. Nella cornice di Horto Restaurant Milano – Via S. Protaso, 5- è stato presentato il libro “Di Mani Festarsi” di Sabrina Corsini e Jacopo Panizza alias Paco Jasa. Un incontro con i due scrittori moderato da Mariangela Pira, giornalista e scrittrice sarda che incarna perfettamente il legame tra gli autori e l’opera.

Il libro racconta la storia di un tappeto, figlio di due madri. Sisinnia ed Elena Senes, due sorelle sarde, permeate da quella insularità densa tipica del Goceano di fine Ottocento, le loro scelte sono guidate da attitudini e caratteri opposti, ma unite dal legame viscerale con la famiglia, dalla padronanza manuale e spirituale dell’arte della tessitura e l’amore per la loro terra, la Sardegna. 

Tutto ruota intorno ad un elemento fondamentale, il vaso di Pandora che unisce, ma divide le sorelle e diventa elemento prova dei loro dissapori: il tappeto di Nule, realmente esistente e figlio di una relazione difficile. 

I due scrittori traggono ispirazione da una storia vera, densa di richiami e assonanze con il mondo moderno, un’attenta analisi della società di oggi sia negli aspetti positivi, che in quelli negativi che pone però un forte accento sull’inclusione, sull’integrazione e sull’accoglienza come sostanziale e non performativa. Attraverso l’artigianato si riescono ad appianare le differenze sociali e, pur mantenendo ognuno le proprie peculiarità, si riesce a convivere all’interno della stessa tela. L’arte diventa collante per rimarginare ferite sociali poiché l’artigianato tessile si fa alfabeto comune.

.
.

SEGUICI SU INSTAGRAM

SEGUICI SU FACEBOOK

Facebook Pagelike Widget
Top