Mantero Seta torna a Milano Unica in occasione dell’edizione invernale della fiera, che si terrà dal 30 gennaio al 1° febbraio 2024.
L’azienda, alla sua seconda partecipazione alla fiera dopo una prima esperienza più che positiva, presenta le collezioni di tessuti femminili – adatti anche alla categoria merceologica maschile – sia nel segmento Premium, con una proposta dedicata alla stampa e una allo jacquard, che in quello Luxury, ambito di riferimento dell’azienda con prodotti caratterizzati da una ricerca tecnica e creativa in linea con le aspettative delle grandi maison oltreché da standard qualitativi massimi. La collezione Luxury, che si articola in tre macroaree, ricalca la necessità diffusa di tranquillità e offre tre differenti proposte alle diverse esigenze del mondo dell’abbigliamento attuale attraverso 120 proposte di tessuti.
“Pour vivre heureux vivons cachés” rappresenta il motto della tendenza Quiet Luxury, alla quale si ispira la prima categoria.
Questa filosofia si manifesta attraverso un bon-ton silenzioso che trova espressione nell’eleganza quotidiana e coinvolge una selezione di tessuti con superfici 3D, strutturate e dotate di proprietà protettive e termoregolatrici, richiamando l’attenzione verso lo stile Outdoor Athleisure. Materiali come scuba, jersey, tessuti compatti e cadenti, felpe e imbottiture leggere sono protagonisti. La palette colori è ricca di tonalità avorio, sfumature di lilla, varie proposte nei toni del blu e del grigio, antracite, terracotta e verde pallido.
Il classico stile Mantero emerge nella seconda categoria, esplorando un’estetica più latina. La collezione si distingue per l’utilizzo di tessuti arricciati, cloqué, con dettagli pizzo e ricami, e propone un lurex serale ispirato al flamenco. Inoltre, si orienta verso la corrente della New Black Vanguard, incorporando richiami alle tendenze africane e mettendo in primo piano le fibre naturali. La collezione si concentra anche su texture effetto pelle animale, effetti “fuori acqua” come il lycra e motivi jacquard brillant et mat. I colori si fanno più vivaci e la palette si apre al corallo, al verde brillante, al porpora, al viola e ai toni ocra.
Un approccio più raw si identifica nella terza categoria che, prendendo ispirazione dal brutalismo contemporaneo e dal grunge anni ’90, propone denim 3D, nylon leggerissimi 10 denari con lamine effetto muta e pigmenti fluo, una delle tecniche più innovative sperimentate dall’azienda nel corso dell’ultimo anno. Le cromie di questa terza proposta si fanno più profonde con toni blu notte, grigi e sabbia intervallati da gialli acidi, terracotta e rosa ciclamino.
“Il nostro successo si fonda sulla creatività dell’ampia gamma di prodotti offerti. Sfidarci costantemente è fondamentale per mantenere la nostra distinzione agli occhi dei clienti. La strategia di Mantero, oggi, è quella di avere il coraggio di pensare fuori dagli schemi e ragionare sempre più sull’innovazione di prodotto” Franco Mantero, Presidente Mantero.