Mantù per la stagione Autunno-Inverno 2024/25 celebra l’unicità e il valore di ogni donna, che vive la normalità del quotidiano cosciente di chi è, ma senza il bisogno di mostrarlo. Un’attitude catturata e reinterpretata dalla creatività del brand Made in Italy. Prendono forma gli chemisier e le gonne con lavorazioni doppie in organza, che lasciano intravedere in trasparenza un tripudio garbato di fiori ricamati a mano, frutto dell’esperienza pluriennale nell’industria del tessile-abbigliamento del gruppo produttore Castor. Un see-through volto a simboleggiare un’eleganza pura e mai ostentata, così come il mondo introspettivo e magico della donna.
Il know-how dell’azienda sui capispalla viene tradotto nelle costruzioni couture delle giacche, che partono dai canoni maschili per raggiungere l’estetica femminile e sono curate nei minimi dettagli. Ci sono quelle con le spalle accentuate, che si allargano come negli anni ‘20 e con la vita segnata che rende omaggio alla sensualità. E poi le shirt jackets dal fondo laserato da portare in più modi. Sono pezzi versatili, creati per rendere unico ogni look, come la bow skirt personalizzabile e il bomber tecnico con maxi volume sulle maniche, perfetto in versione day or night. A fianco, anche i cappotti doppiopetto, che nascono dal blazer o diventano over.
Esaltano la sartorialità dettagli minuziosi, curati in modo meticoloso. I fiori piccoli e grandi sbocciano sui capi come ricami, diventando leitmotiv della collezione. L’abilità nelle lavorazioni di alta qualità si legge nei tagli di tessuto bordati, che donano un twist dinamico a gonne e long dress, e nelle maniche a corolla. Nella parte evening, gli abiti rievocano le atmosfere Charleston e brillano grazie a frange di perline a cascata cucite con la massima precisione.