Marco De Vincenzo è il nuovo Academic Mentor della Scuola di Moda IED Milano, dove si appresta a seguire circa cinquecento studenti e studentesse dei corsi triennali in Fashion Design e Shoes and Accessories Design.
Diplomato nel 2000 proprio in IED, a Roma, fondatore del marchio omonimo e oggi Creative Director di Etro nonché Head Designer della pelletteria di Fendi, Marco De Vincenzo vede in questa mentorship un naturale passaggio generazionale: “Oggi penso di avere l’esperienza che non avevo allora e di poterla donare agli altri, così come altre persone hanno fatto con me: è come un passaggio di consegne.“.
De Vincenzo incontrerà i futuri designer IED in sessioni specifiche, secondo il corso e l’annualità, dialogando su macro temi ispirazionali in grado di stimolare la definizione dei concept su cui costruiranno le proprie collezioni e di supportarne lo sviluppo. Resistenza all’omologazione, impegno a far emergere le identità culturali, attenzione e cura per l’essere umano, l’ambiente e le risorse: queste alcune delle parole chiave che guideranno gli incontri.