Marcolin, azienda tra i leader mondiali nel settore dell’eyewear, ha dato il via alla terza edizione del progetto “Leadership Academy”, un percorso di formazione rivolto ai propri talenti e futuri leader, che quest’anno si arricchisce di una sessione dedicata alla leadership al femminile.
Lanciata nel 2021, la Leadership Academy di Marcolin è concepita come un acceleratore del processo di convergenza degli obiettivi individuali con quelli aziendali. Si articola in dieci incontri, ognuno con un focus sulle competenze e i valori alla base del modello di Leadership di Marcolin, tra cui apertura al cambiamento, concretezza, responsabilità e spirito di appartenenza.
Assoluta novità di quest’anno è l’integrazione di moduli dedicati al potenziamento di soft skills tipiche della leadership al femminile, con l’obiettivo di formare leader del domani capaci di guidare e ispirare secondo i principi di equità e inclusività. I futuri manager saranno affiancati da figure di vertice interne ed esperti esterni, che forniranno ai partecipanti gli strumenti necessari per affinare quelle competenze necessarie per guidare team e spingere innovazione, cultura e cambiamento.
Sabrina Paulon, Group HR Director di Marcolin, ha commentato: “La Leadership Academy e in particolare l’edizione di quest’anno è parte integrante di un percorso avviato da anni, che vede Marcolin impegnata nella promozione di una cultura del rispetto delle differenze. La diversità per noi è un valore e rappresenta un motore di crescita economica e di sviluppo, a vantaggio non solo delle donne, ma di tutte le persone coinvolte. Per questo vogliamo che i nostri futuri leader siano in grado di adottare un modello che accolga valori, piuttosto che caratteristiche legate al genere di appartenenza.”