Per viaggiare in parallelo con lo sviluppo tecnologico applicato alle automobili e per essere sempre competitivi Marelli ha inaugurato, a Torino, la nuova sede del centro di Ricerca e Sviluppo dedicato al Lighting and Body Electronics (LBE) e ai Sensori per sistemi avanzati di assistenza alla guida (Advanced Driver Assistance Systems – ADAS).
Il centro, che si trova vicino allo stabilimento Marelli, copre una superficie di oltre 3.000 metri quadrati, su 5 piani, ospita circa 90 ingegneri su un totale di oltre 130 dipendenti. Il layout interno degli uffici è disegnato per promuovere la collaborazione e la comunicazione, con l’obiettivo di facilitare le sinergie tra le differenti competenze presenti nelle aree dell’elettronica, dell’illuminazione e dello sviluppo software.
Il polo vuole essere un centro di competenza essenziale nell’ambito della Body Electronics, in cui Marelli vanta un’esperienza di oltre venti anni nello sviluppo di Body Computer Modules (BCM), gateway e altre applicazioni elettroniche a bordo veicolo, come moduli per portiere e moduli trunk.
Un’altra area dell’attività di Marelli Automotive Lighting all’interno del centro sarà quella dedicata allo sviluppo di centraline di controllo elettronico (Electronic Control Units – ECU) per la gestione e il controllo dei sistemi di illuminazione del veicolo, diventate sempre più importanti negli ultimi anni seguendo l’evoluzione delle tecnologie di lighting in ambito automotive.
A supporto delle attività di ricerca e sviluppo, nel centro saranno presenti anche quattro laboratori specifici per l’Hardware, per i Software e per test ottici su LiDAR e telecamere.