Marelli, fornitore automotive leader a livello globale, ha lanciato Edi (Enhanced Direct-cooling Inverter), il primo modulo di elettronica di potenza dedicato ad applicazioni per trazione elettrica e ibrida in ambito motorsport, realizzato al 100% con tecnologia in carburo di silicio (SiC) e con una nuova soluzione di raffreddamento diretto. Sviluppato in collaborazione con il Fraunhofer Institute for Reliability and MicroIntegration Izm, Edi consente ai progettisti di veicoli una maggiore flessibilità nell’integrazione all’interno della vettura, nella progettazione del sistema di raffreddamento e nel dimensionamento del pacco batterie.
Riccardo De Filippi, Senior Vice President e Ceo di Marelli Motorsport, ha dichiarato: “Essere all’avanguardia nelle tecnologie del motorsport richiede una continua spinta verso l’innovazione, basata anche su una costante ricerca dei materiali e delle soluzioni più efficienti. La mission di Marelli Motorsport è quella di promuovere avanzamenti tecnologici che possano essere innanzitutto decisivi in pista, ma che consentano allo stesso tempo di abilitare tecnologie di prossima generazione anche per le vetture stradali del futuro. In particolare, per quanto riguarda l’ambito della propulsione elettrica, possiamo costruire sulla base della nostra solida esperienza, essendo stati pionieri nella fornitura di soluzioni all’avanguardia per Formula 1 e Formula E, nonché tra i primi utilizzatori di tecnologie in carburo di silicio”.