Dall’8 al 12 marzo 2023 Marrakech ha ospitato la nuova attesissima edizione della Maroc Fashion Week, organizzata da Oriental Fashion Show; nella cornice dell’M Avenue, e più precisamente nello spazio culturale Meyden, si è tenuto il primo blocco di sfilate che ha visto andare in scena designers affermati e creazioni realizzate da studenti di moda.
Tutto esaurito, una giuria internazionale e designer da diverse parti del mondo hanno presentato le loro collezioni primavera-estate 2023. Dalla grazia selvaggia delle steppe centroasiatiche, tradotta da Hanum Aidash, allo spirito modest-fashion di Maryam El Himer, dal patrimonio rivisitato di Gabarit all’ingegno artistico di Zineb Hazim. Senza dimenticare le influenze newyorkesi di Christophe Guillarmé o le sorprendenti creazioni dei giovani talenti dell’Acadamia Di Moda di Nazareth, del laboratorio Chardon Savard e della scuola Escom Bel. Questo evento coloratissimo, ricco di un’ampia proposta di materiali innovativi, ha tradotto perfettamente l’essenza di una moda che difende la diversità culturale e promuove l’avvicinamento dei popoli.
Al termine della kermesse è stata realizzata una raccolta fondi grazie a donatori come la Maison Vivienne Westwood, lo stilista Karim Tassi, il pittore Hamidi in favore dell’Associazione Atlas Kinder, che si occupa dei bambini orfani provenienti da tutto il Marocco.
A questo proposito è stato reso un omaggio postumo a Hubert Hansjorg, imprenditore svizzero fondatore del villaggio Atlas Kinder, al fine di onorare la sua memoria e continuare la sua opera, il cui obiettivo è di accogliere e proteggere i bambini abbandonati in un contesto che rappresenti per loro una vera e propria casa-famiglia.