Massimo Osti Studio annuncia la partnership con Alberto Riva, velista italiano, ingegnere, impegnato da anni in regate offshore.
Marinaio eclettico e appassionato di arrampicata sportiva, Riva è noto per la sua capacità nel coniugare la formazione velica, nata sulla barca di famiglia, un vecchio scafo del ‘79, con un know-how tecnico altamente specializzato. In linea con questo approccio, negli ultimi anni Riva ha navigato nella classe Mini 6.50 arrivando primo nel ranking internazionale 2021, vincendo diverse regate in Mediterraneo e in Oceano Atlantico.
La collaborazione triennale vedrà Massimo Osti Studio tra gli sponsor ufficiali di Alberto Riva a partire da giugno 2024. Ad inaugurare la partnership sarà la partecipazione del velista italiano con l’Acrobatica Sailing Team alla Transat Québec-Saint-Malo, la più antica regata oceanica non stop da ovest a est, a bordo dell’imbarcazione Class40 Acrobatica.
Il progetto celebra la comune passione per il mare di Massimo Osti e Alberto Riva. Una narrazione onirica che indaga il rapporto di interdipendenza tra uomo ed il mutevole contesto marino, attraverso due visioni differenti.
La navigazione costituisce un viaggio caratterizzato da una continua stimolazione tra corpo e mente. La tecnica preparatoria, da un lato, e l’atto poetico volto ad arricchire il proprio bagaglio esperienziale, dall’altro, danno vita a un processo del tutto personale e singolare in ogni sua sfaccettatura.
Per Riva, la vela rappresenta una sfida ingegneristica e sportiva, in cui ogni dettaglio fa la differenza. L’imprevedibilità della pratica nautica si interseca con l’esperienza personale umana, in cui diviene fondamentale sviluppare un equilibrio psico-fisico. La navigazione in solitario impone un approccio strategico e decisionale in cui si deve tener conto solo delle proprie capacità ed intuizioni. Un mix di emozioni, riflessioni, concentrazione e capacità di adattamento solo tra sé e il mare.