The Fashion Nursery è un nuovo collettivo di freelance – guidato da Maximiliano Cavazzoni Berni e Chiara Allegra Moretti -, con competenze trasversali nel settore fashion, che si propone come incubatore per retailer, startup, emerging brand o marchi già posizionati, che tuttavia necessitano di un approccio più contemporaneo/dinamico al business.
The Fashion Nursery si occupa essenzialmente di connettere professionisti e di costruire dei team multidisciplinari in grado di fronteggiare un mercato complesso come quello attuale, poiché il fashion networking rappresenta uno degli elementi principali per incentivare l’innovazione nel settore e per favorire la transizione dell’industria della moda verso l’economia circolare.
The Fashion Nursery opera nel fashion retail attraverso attività mirate di buying, ricerca, styling e armonizzazione del brand mix, con un importante focus sul rapporto brand /designer, forte di una decennale esperienza nel settore del lusso e una appropriata conoscenza delle dinamiche inerenti B2B e B2C.
Attualmente il collettivo collabora con alcuni dei maggiori retailer italiani e internazionali, fornendo loro un supporto made to measure a 360°, decisivo per il buying, partendo dalla definizione congiunta dei budget, passando poi dalla definizione delle strategie di acquisto al supporto delle selezioni utili per definire gli ordini, fino alla contrattazione commerciale e senza trascurare l’aspetto visual e merchandising.
Sul fronte del supporto alle start-up e/o ai brand già presenti sul mercato, The Fashion Nursery si propone come interlocutore business, nel pieno rispetto dei valori e del DNA di ciascun marchio.
I professionisti che fanno parte del collettivo The Fashion Nursery operano suggerendo nuove possibilità di merchandising, armonizzando le varie collezioni e propongono aggiornate strategie, anche articolando partnership trasversali e gestendo l’immagine coordinata, al fine di aumentare nel pubblico la brand awareness.
Inoltre, i founder del progetto collaborano con lo IED di Milano tenendo un corso di Fashion Buying inserito nell’ambito del programma di Fashion Marketing.