Arriva sul mercato la CX-60 PHEV, la Mazda più potente mai prodotta. Con 4,74 m di lunghezza, una piattaforma inedita, monta il primo motore full hybrid plug-in del marchio: un powertrain Skyactiv-G 2.5, quattro cilindri a iniezione diretta di benzina supportato da un elettrico da 100 kW, cambio automatico e batteria ad alta capacità da 355V e 17,8 kWh: una potenza totale di 327 cavalli e una coppia di 500 Nm, che riesce a scattare da 0 a 100 km/h in 5,8 secondi. Numeri di tutto rispetto anche per il consumo combinato: secondo il ciclo WLTP è di soli 1,5 l/100 km (contando anche l’aiuto della batteria), con emissioni di CO2 sono di 33 g/km. Per chi punta ad andare a zero emissioni, la Mazda CX-60 e-Skyactiv PHEV offre 63 km di autonomia. Il nuovo suv punta ad evolvere il design Kodo dei prossimi anni con il concetto giapponese di “Ma”: i designer hanno messo sotto i riflettori la solenne bellezza dello spazio vuoto, con un abitacolo elegante e di qualità in cui emergono elementi come il legno d’acero e la pelle nappa, lavorati in modo unico, secondo il Musubu, l’arte della rilegatura d’ispirazione per i dettagli sul cruscotto.
Si è alzata l’asticella anche della sicurezza attiva. Arrivano il See-Through View, un monitor a 360 gradi, di nuova generazione, che migliora la visibilità durante la guida a bassa velocità; il Turn Across Traffic Assist; il rilevamento pedoni SBS-R; l’Emergency Lane Keeping; i-Adaptive Cruise Control (i-ACC); e il BSM Vehicle Exit Warning. Già in vendita con prezzi a partire da 49.950 euro, le prime unità saranno disponibili a settembre. Fino ad agosto è in vigore l’offerta speciale – “Premiere Choice” – che prevede il pacchetto “Convenience & Sound pack” e i primi tre tagliandi di manutenzione programmata.