Il drink dell’estate 2023? Facile e veloce da preparare, ma anche fresco e dissetante, per affrontare al meglio il caldo dei mesi a venire. Fra le soluzioni che più soddisfano queste richieste, la moderna mixology individua certamente diversi cocktail con l’uso del Gin, distillato di grande fama e dalle molteplici sfaccettature.
Ed è proprio il Gin, della storica Distilleria Mazzetti d’Altavilla, l’ingrediente protagonista di un twist perfetto per evocare le ‘summer vibes’. Parliamo del Gin Paloma, una creazione a firma del bar manager e mixologist piemontese Luigi Barberis che crea questa versione utilizzando il Gin al posto della classica Tequila. Un cocktail rinfrescante e adatto a tutte le stagioni (particolarmente lo è per l’estate), ma, soprattutto, molto semplice da realizzare!
Occorrono: 5 cl di Gin Mazzetti, 1 cl di Spremuta di limone e infine Top di Soda al Pompelmo. Per preparare il Gin Paloma basta aggiungere il gin (eventualmente anche miscelato con qualche goccia di succo di pompelmo fresco) e il succo di limone in un bicchiere alto. Riempire con abbondante ghiaccio il bicchiere, quindi completarlo con una Soda al pompelmo e mescolare delicatamente. Come finitura basta aggiungere una guarnizione con limone o pompelmo.
La creazione è in collaborazione con Mazzetti d’Altavilla, distilleria fondata nel 1846 e gestita dalla sesta e settima generazione della Famiglia Mazzetti, produttrice nel cuore delle colline piemontesi del Monferrato, oltre che del Gin, di grappe, brandy, amari, bitter e liquori con l’uso di materie prime locali.