Gusto

Giu 14 MAZZETTI D’ALTAVILLA: WEEKEND IN DISTILLERIA

Un’idea originale per un weekend diverso dal solito? Ci pensa Mazzetti d’Altavilla, storica distilleria situata nel cuore delle suggestive colline del Monferrato, in Piemonte. Se certamente risulta più consueto visitare cantine vitivinicole (delle quali le colline Unesco di Langhe-Roero e Monferrato sono ricche), molto più inedito sarà prenotare l’esperienza assai particolare di trascorrere una giornata fra i profumi e aromi di una delle grapperie più antiche del panorama nazionale. Diciamo grapperia… ma in realtà Mazzetti d’Altavilla propone un’esperienza che abbraccio a un’ampia varietà di spirits italiani che incontrano i gusti di palati differenti come il Gin, gli Amari, i Liquori, il Bitter, i Brandy Italiani di inimitabile invecchiamento, la Frutta al Liquore, gli Zuccherini Spiritosi… oltre chiaramente al distillato per eccellenza del “made in Italy” – la grappa – qui declinata ad arte in tutte le sue forme, dalla giovane alla riserva, dal vitigno più secco a quello estremamente aromatico.
Se poi aggiungiamo agli ingredienti la magia di un luogo dal passato assai interessante (la sede sorge infatti in un antico Monastero, dorato di una graziosa Cappella Votiva che domina il Parco Storico) e la disponibilità di varie esperienze prenotabili, tutte da vivere all’insegna dei sensi, il richiamo diventa ancor più irresistibile.


Cosa si può fare all’interno della “Casa della Grappa”, così come viene chiamata la sede dei “Distillatori dal 1846”? I percorsi sono molti a cominciare dal “Tour & Tasting”, un itinerario di visita completa all’azienda con la scoperta dei vari luoghi connessi con la produzione e l’invecchiamento degli spirits, fra i riflessi ramati delle colonne di distillazione e l’avvolgente atmosfera della Barricaia… il tutto suggellato da degustazioni consapevoli e condotte da apposite guide.


Può mancare la buona cucina? Assolutamente no: ecco perché nella stessa sede è nato il Ristorante “Materia Prima” dove i menù stagionali possono prevedere facoltativamente anche curiosi pairing sensoriali con gli spirits più adatti per creare piacevoli sensazioni di incontro fra profumi e aromi del food e dei distillati.

Ma per gli appassionati delle curiosità dei territori c’è anche la possibilità di salire in cima alla Torre Panoramica che domina la sede, a 27 metri da terra, dove di fronte ad una vista sconfinata che si spinge verso il Monviso e il Monte Rosa fino all’Appennino Ligure, fluttuando fra un mare di dolci e verdeggianti colline, si possono scoprire misteri, chicche e leggende del Monferrato. L’esperienza viene così coronata l’esperienza con un suadente abbinamento “in alta quota” fra Grappa Barricata di un vitigno autoctono come il Ruchè e pregiato cioccolato extrafondente. C’è di più: visitare Mazzetti d’Altavilla consentirà di scoprire anche la bellezza del “PianoRamico”, lo spazio ricavato nell’antico solaio del Monastero dove si possono realizzare eventi privati, ricevimenti meeting aziendali in un contesto architettonico e paesaggistico davvero incantevole.

Se ci si vorrà trattenere ancora in questo luogo, un’intima Caffetteria potrà essere il luogo perfetto per gustare un buon caffè prima di scegliere quali spirits portare a casa come souvenir dal Grappa Store situato all’interno del cantinone seminterrato completamente restaurato dove la selezione di regalistica è così varia da poter accontentare esigenze fra le più disparate.

.
.

SEGUICI SU INSTAGRAM

SEGUICI SU FACEBOOK

Facebook Pagelike Widget
Top