Il futuro dell’eCommerce di auto nuove in Europa appare roseo: lo studio “Will consumers finally be able to buy new cars online?” (I consumatori potranno finalmente comprare online auto nuove?) svolto da Bcg, leader globale nella consulenza strategica, ha dimostrato che entro il 2035 quest’abitudine potrebbe toccare il 25-40%, mentre attualmente rappresenta meno dell’1% delle transizioni totali. Si tratta di una crescita più rapida rispetto a quella degli Stati Uniti, dove passerebbe dal 21-33% in 15 anni, ma meno rispetto alla Cina, dove le vendite online sono già il 2% con la possibilità di arrivare al 32-43% entro il 2035. La causa è ovviamente la pandemia, che ha spinto molte persone a servirsi dell’auto piuttosto che dei mezzi pubblici, facendo sì che l’8% dei consumatori europei manifestasse l’intenzione di acquistare un’automobile (il 16% negli Stati Uniti e il 60% in Cina). Attualmente, più del 75% dei clienti sceglie già la vettura sulla base di fonti online e il 50% si dichiara soddisfatto delle esperienza digitali nel processo di acquisto del veicolo.