Auto

Dic 18 MERCEDES-BENZ: UN ANNO POSITIVO

di Redazione

Durante la conferenza annuale di Mercedes-Benz Italia, è stato presentato il bilancio del 2020 che, a dispetto dell’emergenza causata dal covid, con 44.000 vetture e 9.500 vans immatricolati tra gennaio e la prima metà di dicembre, il marchio ha guadagnato quote di mercato. Radek Jelinek, presidente e ceo di Mercedes-Benz Italia, ha dichiarato: “In un anno così difficile a livello sanitario, sociale ed economico abbiamo ottenuto risultati che mai ci saremmo aspettati nei primi mesi della pandemia. Il bilancio finale, che ci ha visto guadagnare quote di mercato e contenere la flessione di diversi punti percentuale rispetto al calo del mercato stesso, è il risultato di una reazione pronta ed efficace ai repentini cambiamenti di scenario, alla capacità di pianificare in modo flessibile nuove strategie ed accelerare processi già in atto.”

Sull’analisi del mercato è intervenuto Gianluigi Riccioni, direttore vendite Mercedes-Benz Cars Italia, che ha dichiarato: “Se proviamo ad immaginare il 2020 come una gara di Formula 1, il mercato ha subito gli effetti dell’ingresso di due safety car, due grandi blocchi che hanno condizionato il mercato, che ad oggi registra un calo di circa il 30%. In questo scenario abbiamo contenuto la flessione nel 24%, e ci apprestiamo a chiudere l’anno con oltre 44.000 immatricolazioni, di cui circa l’80% destinate alla parte più sana del mercato: i privati e i cosiddetti commercial account”. Questi risultati positivi sono dovuti a più fattori, in primis a un’attenta politica di offerte commerciali e di un portfolio prodotti che ha visto il debutto di modelli strategici per il mercato quali Gla e Glb. Un ulteriore contributo arriva da Mercedes-Amg che, con 1.450 unità vendute, supera il totale delle immatricolazioni del 2019; un successo distribuito su tutta la gamma, dalle compatte ai suv, passando per le berline e arrivando alle sportive. Il successo deriva poi, ovviamente, dai modelli 100% elettrici della famiglia, per esempio la piccola smart (cresciuta del 50% rispetto al 2019) e l’Eqc, primo prodotto 100% elettrico della Stella, che è stata lanciata durante il lockdown e ha già visto i primi 188 clienti.

Per quanto riguarda il 2021 le previsioni sono rosee secondo Dario Albano, Managing Director Mercedes-Benz Vans Italia, che ha dichiarato di guardare con ottimismo al futuro “anche grazie ai nuovi prodotti lanciati quest’anno, in particolare il nuovo Vito, l’Eqv e la nuova famiglia di eVans, una forte offensiva elettrica che sta raccogliendo grandi consensi non solo da grandi player internazionali come Amazon, ma anche da parte di operatori nazionali. Oltre a questa nuova generazione di prodotti, il prossimo anno sono attese tante importante novità, prima tra tutte la nuova Classe T, un monovolume compatto che contribuirà agli obiettivi di posizionamento premium dei nostri prodotti. Inoltre, vedremo il debutto del nuovo Citan, anche in versione full electric e, a bordo di Sprinter, lo stato dell’arte delle motorizzazioni diesel con il motore Om 654.”

.
.

SEGUICI SU INSTAGRAM

SEGUICI SU FACEBOOK

Facebook Pagelike Widget
Top