Sono passati più di 25 anni dall’inizio della produzione del Vito Furgone di medie dimensioni presso lo stabilimento Mercedes-Benz di Vitoria, nel Nord della Spagna che ha segnato l’inizio di una nuova era per i veicoli commerciali leggeri della Stella. Una vera e propria rinascita per la fabbrica, le dimensioni dello stabilimento sono state aumentate, consentendo un incremento della produzione annuale salita a 80.000 veicoli.
“Più di un quarto di secolo fa, il sito di Vitoria con la sua lunga tradizione, è stato indissolubilmente legato al Mercedes-Benz Vito. Con ogni generazione di modelli del Vito, Mercedes-Benz ha costantemente investito nella produzione e ha cercato di modernizzarsi. Ora è una delle fabbriche di veicoli Mercedes-Benz più efficienti che fornisce prodotti di punta nel segmento dei furgoni di medie dimensioni”, ha dichiarato Ingo Ettischer, Head of Mercedes-Benz Vans Operations.
Il brand della Stella ha introdotto, nei suoi modelli, l’intelligenza artificiale (Ia) che sale a bordo attraverso assistenti vocali evoluti, rispondono efficacemente alle loro domande, ne anticipano le preferenze e le necessità, come avviene nel caso dell’Mbux Hyperscreen e della tecnologia “zero layer”, che visualizza le informazioni essenziali e più utilizzate dal guidatore. Inoltre l’Ia è alla base della guida assistita, in quanto permette di leggere i cartelli stradali e di regolare autonomamente la velocità. Riconosce anche gli ostacoli e attiva funzioni predittive per ottimizzare i consumi, soprattutto nel caso delle automobili elettriche. In futuro si integrerà con software e sistemi operativi proprietari come l’Mb.Os, il primo sistema operativo evoluto, sviluppato ‘in house’ da una casa automobilistica, il cui lancio è previsto nel 2024.