Debutta sul mercato Mercedes EQA, primo suv elettrificato della Stella. Lungo 446 cm – 5 in più della GLA dalla quale deriva – il modello è pronto oggi ad affrontare la nuova sfida della mobilità urbana, a partire dall’autonomia chilometrica dichiarata che raggiunge i 486 km (NEDC) per l’EQA 250, prima versione ad arrivare in Italia.
“Con questo modello offriamo per la prima volta ai nostri clienti una Mercedes del segmento delle compatte completamente elettrica, idonea all’uso quotidiano e dall’ottima autonomia. Il design moderno e la facilità di utilizzo sono due caratteristiche di spicco di EQA,un veicolo strategico sulla strada verso l’elettrificazione di tutti i nostri segmenti”, ha commentato all’anteprima mondiale Britta Seeger, membro del Consiglio direttivo di Daimler AG e Mercedes-Benz AG, responsabile della Divisione Vendite di Mercedes-Benz Cars.
Gli ingegneri hanno lavorato a stretto contatto con il centro stile per ottenere un coefficiente di resistenza aerodinamica piuttosto basso per il segmento (0,28), lavorando sulle carenature anteriori e posteriori, al sotto scocca liscio e quasi completamente chiuso, fino ai cerchi dal profilo ottimizzato, niente è stato lasciato al caso. Una volta in moto, a tenere sott’occhio i chilometri da percorrere ci pensa il navigatore satellitare, l’”Electric Intelligence” è in grado di calcolare il percorso più veloce verso la destinazione, tenendo conto di variabili come temperatura, tipo di strada, tempo meteorologico, condizioni del traffico, stile di guida e le fermate necessarie per la ricarica.
Non solo. L’impianto di climatizzazione centralizza la gestione della temperatura di abitacolo, batterie e powertrain. Questo significa che una pompa sfrutta il calore asportato dal powertrain per riscaldare l’abitacolo, con un grande risparmio di energia generale. Altra chicca del modello, la troviamo sul fronte comfort. Per garantire gli elevati standard in fatto di acustica e vibrazioni, la trazione elettrica è stata disaccoppiata dall’autotelaio e dalla carrozzeria, in modo che i passeggeri non sentano praticamente alcuna vibrazione dal motore elettrico.
In Italia è previsto l’arrivo della prima versione, in primavera. La EQA 250 (consumo di corrente combinato: 15,7 kWh/100 km) ha una potenza di 190 cavalli (140 kW) e una batteria agli ioni di litio da 66,5 kWh. I prezzi partono da 41.139 euro (Iva esclusa) per EQA 250 Sport( sei le versioni disponibili), beneficiando di un vantaggio che oscilla tra 10.000 e 6.000 euro, a seconda che l’acquisto avvenga con o senza rottamazione.