Ruffino, storica azienda vitivinicola toscana fondata a Pontassieve nel 1877, presenta la mostra ORObyRUFFINO, un progetto ispirato dal vino Riserva Ducale Oro e dal grande design iconico italiano e che vedrà la luce durante la prossima Milano Design Week, che si terrà a Milano dal 15 al 21 aprile.
Una delle piazze principali della città, Piazza Sempione, si tingerà d’oro, e i due famosi Dazi di Levante e di Ponente diverranno il palcoscenico perfetto per celebrare il design, la grande enologia e la maestria italiana secondo Ruffino.
Sei artisti e designer internazionali di talento – Filippo Carandini, Rachel Lee Hovnanian, Chiara Lorenzetti, Ettore Marinelli, Tristano di Robilant e Officine Saffi Lab – sono stati chiamati da Ruffino con l’obiettivo di interpretare l’essenza dell’oro e di esprimere la propria visione artistica e la relazione personale con l’oro, da sempre elemento alchemico di trasformazione ed elevazione. Inoltre, gli allestimenti dei due dazi e dello spazio esterno di Piazza Sempione sono stati realizzati grazie al coinvolgimento creativo di tre prestigiosi partner quali La Manufacture, Dedar e Ginori1735.
ORObyRUFFINO si propone quindi di creare una sorta di piazza immaginaria, dove la maestria italiana si fonde armoniosamente con l’arte e il design.
Il Dazio di Levante sarà il cuore della mostra, che porterà i visitatori ad immergersi in un’esperienza multisensoriale e introspettiva. La mostra vuole comunicare quanto il mondo del design e dei fine wine siano connessi e quanto la bellezza creata per essere funzionale, e quindi vissuta, è una illuminante metafora per raccontare Ruffino e i suoi vini. Ed è proprio da una delle sue etichette iconiche, Riserva Ducale Oro Chianti Classico Gran Selezione e dall’elemento alchemico dell’oro, simbolo di trasformazione, transizione e prezioso rinnovamento che Ruffino ha trovato ispirazione per questo progetto.