China we are with you… questo il messaggio che la Camera Nazionale della Moda Italiana manda ai designer, alle aziende ed a tutti gli operatori della moda cinesi che sono isolati nel loro paese per il coronavirus.
Saranno al massimo 100 i giornalisti che parteciperanno alle sfilate di Milano Moda Donna dal 18 al 24 febbraio, provenienti da Europa e Stati Uniti, una presenza che rappresenta circa il 20% degli operatori asiatici, per non parlare della defezione dei tre stilisti che non hanno potuto terminare le loro collezioni proprio perché in Cina le fabbriche sono chiuse.
Eppure malgrado i dati negativi del primo trimestre (-1,8%) Carlo Capasa si dice ottimista e presenta un calendario ricco di eventi.
Milano Moda Donna Autunno/Inverno 2021 prevede 56 sfilate, 96 presentazioni, 2 presentazioni su appuntamento e 34 eventi in calendario di cui 27 eventi moda e 7 eventi culturali moda per un totale di 188 appuntamenti.
Debuttano per la prima volta nel calendario di Milano Moda Donna Ports 1961, Gilberto Calzolari e Vìen, entrambi supportati da CNMI.
Presentano per la prima volta: Moon Boot, Giordano Torresi e Patrizia Pepe. Grazie al supporto di CNMI sfileranno Alexandra Moura, Marco Rambaldi e Simona Marziali-MRZ.
Inoltre nell’ambito di un percorso di mentoring e sostegno ai designer emergenti, il Camera Moda Fashion Trust insieme a CNMI supporterà la sfilata di Act n. 1 e la presentazione di Flavia La Rocca, vincitrice del premio Franca Sozzani Green Carpet Fashion Award for Best Emerging Designer 2019. Tornano a sfilare a Milano Moncler e Philpp Plein, entrambi con una collezione co-ed.
Le sfilate co-ed di questa edizione sono: Agnona, che presenterà la sua prima collezione uomo, Antonio Marras, Atsushi Nakashima, Boss, Bottega Veneta, Fila, GCDS, Frankie Morello, Missoni e Versace.
Uno dei pilastri della strategia di Camera Nazionale della Moda è la sostenibilità, per questa ragione per la progettazione del Fashion Hub sono state riutilizzate delle strutture di allestimento, supporti di sfilate e mostre precedenti, le strutture sono tutte in acciaio, in parte recuperato dalle strutture del precedente Fashion Hub, la moquette è in materiale 100% riciclato e, ove presenti, i colori sono tutti ad acqua.
L’intera settimana della moda sarà più sostenibile evitando completamente l’uso di plastica durante gli eventi e presso le proprie location, rendendo gli accrediti stampa e buyer digitali attraverso QR-Code e stampando tutti i materiali con carta 100% riciclata.
Anche per questa edizione della Fashion Week, Camera Nazionale della Moda Italiana in collaborazione con il Comune di Milano e Yes Milano ha realizzato un’importante campagna di comunicazione della Fashion Week, che dal 10 febbraio sarà veicolata in tutta la città attraverso affissioni e schermi. Protagonista della campagna, scattata da Stefano Guindani, la modella Lea T con un look di Act n°1.