La pianta millenaria dell’olivo, con le sue forme sinuose, il suo caratteristico tronco “annodato” e la sua folta chioma verde, è al centro dell’esperienza di Monini, azienda storica italiana che ha fatto conoscere e diffuso l’olio extravergine d’oliva in tutta l’Italia e nel mondo.
La predilezione per questa pianta preziosa unisce oggi Monin all’opera di uno dei più noti pittori di tutti i tempi, Vincent van Gogh. L’olivo è infatti il soggetto di molti capolavori dedicati alla natura del periodo provenzale del maestro del post-impressionismo.
A 15 di questi capolavori è dedicata la mostra “Van Gogh and the Olive Groves” ospitata dal 11 marzo al 12 giugno 2022 al Van Gogh Museum di Amsterdam e realizzata con il sostegno dell’azienda italiana. Un’iniziativa internazionale che celebra il fascino di Van Gogh per l’olivo come potente simbolo che per l’artista incarna perfettamente il legame dell’uomo con la natura.
Monini ha selezionato tre splendidi dipinti di Van Gogh, scelti come i più rappresentativi della poetica dell’artista, per riprodurli fedelmente su altrettante lattine da mezzo litro del “miglior frutto dell’olivo”: l’olio extravergine d’oliva Monini, Categoria Superiore, 100% italiano.
Ne è nata una limited edition su cui ammirare il famoso “Autoritratto con cappello di paglia” (1887) e due dipinti dedicati alla natura, l’”Oliveto” (1889), in mostra ad Amsterdam, e il magistrale “Campo di Iris nei pressi di Arles” (1888).
Disponibile fino a settembre 2023 presso il Museo Van Gogh e on line sul Monini Amazon Store.