In un momento in cui la didattica a distanza chiama all’appello le migliori energie e menti del Paese, Monini rilancia il proprio progetto di educazione alimentare, ambientale e motoria, “L’Uliveto di Mo’ e Nini”, in collaborazione con La Fabbrica di Milano. L’iniziativa, a carattere nazionale, rappresenta un prezioso strumento a supporto di docenti e studenti per rispondere in modo efficace alle crescenti esigenze di formazione e didattica online.
“L’Uliveto di Mo’ e Nini” si rivolge agli studenti, insegnanti e alle famiglie dei ragazzi delle scuole primarie e secondarie di primo grado, provenienti da tutta Italia. Al centro del progetto, il percorso ludico-didattico, realizzato in collaborazione con La Fabbrica di Milano, che accompagna gli studenti in modo interattivo e con un approccio digitale; la formazione avviene, infatti, sul sito “Mo’ e la Favola dell’Olio” dove gli studenti possono imparare divertendosi e gli insegnanti trovare materiali di lavoro pronti all’uso. Per le classi a disposizione anche laboratori di animazione scientifica a distanza.
A completare l’efficacia del percorso didattico, l’iniziativa prevede una sfida competitiva. Superando i livelli di un divertente e istruttivo gioco, ogni studente comprende il processo di produzione dell’olio EVO, un prodotto di punta del made in Italy, e contribuisce ad aumentare il punteggio della propria classe, misurato in olive virtualmente raccolte da conferire al frantoio! In palio premi in prodotti utili alla didattica.
Formazione professionale in primo piano con i due webinar dedicati agli insegnanti, durante i quali un esperto della filiera dell’olio EVO Monini racconterà in diretta ai docenti che si occupano di educazione alimentare come si produce e quali caratteristiche nutrizionali ha il prezioso alimento che tutte le famiglie mettono in tavola, svelando anche i segreti delle tecniche di assaggio. Si parte il 28 aprile e si replica il 7 maggio alle ore 17.