Moda

Apr 28 MONTE CARLO FASHION WEEK: SUCCESSO PER LA 13° EDIZIONE

Si è conclusa con grande successo la tredicesima edizione della Monte-Carlo Fashion Week (MCFW) che dal 22 al 26 aprile 2025 ha celebrato la moda in una cornice esclusiva e sempre più internazionale, confermando la sua crescita costante in termini di prestigio e contenuti, grazie a un calendario ricco di sfilate, presentazioni e momenti di confronto sui temi chiave del settore: circolarità, sostenibilità, inclusività e diversità.

“La moda ha il potere di ispirare e cambiare il mondo: siamo orgogliosi di promuovere la creatività e l’innovazione facendo emergere la nuova generazione di designer e imprenditori che guardano al futuro della moda in modo sostenibile e inclusivo”, ha dichiarato Federica Nardoni SpinettaPresidente e Fondatrice della Chambre Monégasque de la Mode e della Monte-Carlo Fashion Week.

L’Opening istituzionale si é svolto presso il City Hall, dove Elisabetta Franchi ha incantato con la sua collezione Eternal, omaggio all’artigianalità italiana e alla bellezza senza tempo.

L’evento si è poi trasferito allo Yacht Club de Monaco, dove la maison Roberto Cavalli ha presentato in anteprima mondiale la sua collezione Couture, affascinando un parterre esclusivo di VIP e celebrities con creazioni preziose e dettagli di altissima sartorialità.

Momento clou della settimana, la Cerimonia dei MCFW Fashion Awards che ha festeggiato quest’anno il decimo anniversario, supportato dalla luxury perfume house Xerjoff, ha celebrato le eccellenze che si sono distinte per visione etica, innovazione e impegno sociale e responsabilità. A condurre la cerimonia sono stati Maurizio Di Maggio voce di Radio Monte Carlo e Martika Caringella.

Renzo Rosso, fondatore di Diesel e Presidente e Fondatore di OTB, il gruppo internazionale della moda che comprende i marchi iconici Diesel, Jil Sander, Maison Margiela, Marni, Viktor & Rolf e Amiri, ha ricevuto il Positive Change Award per il suo ruolo pionieristico nella promozione della sostenibilità e della circolarità nella moda.

Arianna Alessi, Vicepresidente di OTB Foundation, ha ricevuto il Positive Social Impact Award per il suo impegno concreto nel sociale e nel supporto a progetti umanitari e inclusivi.

Kelly Rutherford, attrice e icona di stile, è stata premiata con il Fashion Icon Award, per la sua eleganza senza tempo e il suo forte legame con il mondo della moda.

Il Pavillon Bosio, Scuola Superiore di Arti Plastiche di Monaco, ha ricevuto il Made in Monaco – Educational Award per il suo contributo alla formazione.

Allo Yacht Club de Monaco designer monegaschi e brand internazionali si sono alternati in passerella, offrendo uno spettacolo di stile, creatività e innovazione. Grande entusiasmo per le sfilate dell’elegante Collini Milano 1937, la raffinata Special Collection Yacht Club de Monaco, e il dinamico show celebrativo Rock the 20 Years di Beach & Cashmere Monaco. A questi si sono affiancati i talenti della mediterranea Isabel Fargnoli, della futuristica Valtoria, del visionario Kalfar, dell’esotica Abiddikkia, della poetica Mami Okano, della glamour Marlea Monte-Carlo, della sofisticata Leslie Monte-Carlo, della regale Laura Spreti e della romantica Diana Mara, che hanno proposto collezioni chic e innovative, espressione di una moda sempre più globale e consapevole.

La settimana è proseguita con la conferenza di Renzo Rosso e Arianna Alessi, in conversazione con Geneviève Berti, Direttrice della Comunicazione del Principato, dove hanno parlato delle missioni di OTB e OTB Foundation, futuro della moda e sostenibilità. 

Tra i momenti salienti della settimana lo show “Glad you’re awake” immaginato con le scenografie dagli studenti dell’École Supérieure d’Arts Plastiques – Pavillon Bosio in collaborazione con gli studenti di Polimoda Firenze, uno spettacolo unico, a metà strada tra una sfilata e una performance. Altro momento chiave, l’evento Fashion meets Design allo Spazio Italiano, dove le collezioni di design si sono unite alla moda con l’artigianalità di Deglupta Bags e gli abiti glamour di Yasya Minochkina.  All’insegna del benessere la presentazione di Narek Sirakanyan delmarchio francese di nutraceutica di lusso Project V con il suo impegno globale per la bellezza, la salute e la longevità.

La MCFW si è conclusa in un’atmosfera conviviale con lo Zepter Brunch Cooking Show & Hyperlight Optics Presentation e talk di Ingie Chalhoub, un evento esclusivo che ha unito gastronomia, innovazione e lifestyle.

La Monte-Carlo Fashion Week si conferma così un appuntamento imprescindibile, capace di di fondere moda, cultura e sostenibilità in una location unica come il Principato di Monaco.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

.
.

SEGUICI SU INSTAGRAM

SEGUICI SU FACEBOOK

Facebook Pagelike Widget
Top