La moretta è una specialità che nel corso dei decenni è diventata simbolo di una piccola città sita nella parte centrale della costa adriatica, Fano. Casa di pescatori e marinai, uomini che quotidianamente affrontano le sfide del mare muniti di audacia e spirito di collaborazione, La Moretta, miscela inconfondibile di anice, brandy e rum, nasce dalla loro intuizione.
Si narra che durante le fredde uscite invernali di fine ‘800, alcuni pescatori passarono intere nottate a miscelare i vari liquori disponibili in barca fino ad ottenere come risultato una bevanda alcolica deliziosa ed energetica. Talvolta i marinai aggiungevano del caffè bollente per tenersi svegli e per scaldarsi e, grazie alla testimonianza di coloro che da più di un secolo tramandano questo speciale prodotto, si è arrivati ad una perfetta miscela selezionata, raffinata per il palato, oggi chiamata Mureta.
Il brand Mureta nasce da un’idea di Stefano Esposto e Filippo Zavagnini che in una giornata di pioggia, dopo il ritrovamento di un’antica ricetta della Moretta nei cassetti della storica Drogheria Esposto, operativa nel secondo dopoguerra, decisero di dare alla luce il brand Mureta, che oggi comprende due prodotti unici: un distillato 40° senza zucchero, miscela di brandy italiano, rum caraibico, anice stellato dell’asia e verde del mediterraneo e un liquore 25° ricavato dal distillato con l’aggiunta di infuso di caffè colombiano, mix arabica e forte, con 15% di caffè puro.
L’obiettivo del brand è quello di mettere in risalto le qualità delle materie prime utilizzate per la miscela, al fine di creare un distillato perfetto per la degustazione, e permettergli così di varcare le frontiere locali. Grazie al suo sapore coinvolgente ed appagante che si concede morbido, nonostante il deciso carattere, La Mureta punta a conquistare un pubblico nazionale ed internazionale.