MYKITA celebra il Global Recycling Day grazie alla storica partnership con Alleima (ex Sandvik), leader mondiale che da 160 anni si occupa di produzione di acciai inossidabili avanzati e leghe speciali che rendono, grazie a processi in continua evoluzione, sempre più efficienti e sostenibili.
La prima collezione eyewear di MYKITA, lanciata nel 2003, era realizzata con sottili fogli di “acciaio per molle” prodotti da Alleima: materiale resistente alla corrosione ancora oggi utilizzato nella produzione del 65% della collezione del brand. L’acciaio a molla è infatti un prodotto altamente riciclabile: circa il 90% del contenuto è riciclato, con l’aggiunta del 10% di materia prima che definisce la qualità dei prodotti MYKITA. Le montature sono tagliate su sottilissimi fogli di acciaio a molla, lasciando un’alta percentuale di avanzo di acciaio che in passato veniva riciclato a livello local a Berlino.
A partire dall’estate del 2022 è stata raggiunta piena circolarità̀ del riciclo: gli scarti di acciaio vengono restituiti come materia prima allo stabilimento di Alleima dove viene avviato il processo di riciclo per riprodurre il grado di acciaio originale.
MYKITA ha convertito l’intera fornitura di acetato al sostenibile Acetate Renew nell’aprile del 2022 e oggi afferma che il 90% del volume complessivo di materiali per montature acquistati sono riciclati.