Camera Nazionale della Moda Italiana presenta la prima Milano Digital Fashion Week – July Issue, dal 14 al 17 luglio, un appuntamento per promuovere le collezioni uomo e donna. La manifestazione rappresenta una risposta concreta all’esigenza di promozione e di business dei Brand che avranno occasione di presentare, all’interno di un calendario digitale, le collezioni uomo primavera/estate 2021 e le precollezioni uomo e donna primavera/estate 2021 e si inserisce in un quadro di risposte concrete al mutato panorama del fashion system.
L’iniziativa prosegue un importante successo conseguito da CNMI con il progetto “China, we are with you” che a febbraio 2020, in risposta all’assenza a Milano di buyer e press di un paese particolarmente strategico come la Cina, ha permesso ad oltre 25 milioni di persone di assistere in remoto a tutte le attività di Milano Moda Donna autunno/inverno 2021 lanciando di fatto la prima versione digitale di una fashion week. In questo momento Milano intende ribadire il suo ruolo centrale, dando spazio ad una proposta creativa che coinvolge affianco ai grandi Brand, quella importante ed unica rete di showroom ed agenti presenti a Milano, che sono fondamentali per lo sviluppo del business e per la promozione dei nuovi Brand.
Camera Nazionale della Moda Italiana proporrà una piattaforma digitale in cui saranno presentati contenuti fotografici e video, interviste e backstage dei momenti creativi, punti di vista alternativi ed unici organizzati in un calendario con slot dedicati ad ogni brand, con l’obiettivo di creare un palinsesto ricco e variegato, fruibile per tutti gli operatori del settore. Il calendario sarà arricchito di ulteriori contenuti come webinars di approfondimento su tematiche dedicate agli operatori del settore (su accredito), lectio magistralis in live streaming con figure di spicco del fashion system e momenti di intrattenimento/live performance da parte dei creativi. Nell’ottica di sostegno ai giovani Brand, più che mai fondamentale in un momento di difficoltà del business come quello che stiamo attraversando, CNMI sosterrà la produzione dei contenuti digitali dei Brand emergenti, in continuità alle attività di supporto già disposte in precedenti manifestazioni.
Parallelamente alle presentazioni delle collezioni di Milano Digital Fashion Week, sarà attivata una sezione della piattaforma interamente dedicata agli showroom. Un prezioso strumento attivo per l’intera fase di campagna vendita a buyer internazionali. Tale sezione permetterà agli showroom, approvati da CNMI, di presentare i loro brand con foto e video delle collezioni e i loro contatti.
Milano Digital Fashion Week sarà visibile sui canali digitali di Camera Nazionale della Moda Italiana (cameramoda.it; Instagram; Twitter; Facebook; Linkedin; Weibo; Youtube). Inoltre CNMI sta implementando una rete di piattaforme web di grande diffusione, oltre a collaborazioni con testate giornalistiche di primo piano, social media ed influencer, che potranno amplificare i contenuti, con particolare attenzione ad una presenza importante nei principali mercati strategici.