Natuzzi Italia, il celebre marchio di eccellenza del design artigianale Made in Italy, presenta la nuova collezione 2021 The Circle of Harmony, il concept filo conduttore tra tutte le novità di quest’anno. Il cerchio è la forma dell’Armonia per antonomasia, simbolo della ricerca verso equilibrio e perfezione. Ma, per Natuzzi, il cerchio è anche un luogo di incontro dove rendere omaggio alla bellezza, uno spazio ideale inclusivo, di partecipazione e confronto tra diverse interpretazioni progettuali dell’anima dell’azienda.
Per la nuova collezione, infatti, Natuzzi Italia ha chiesto a otto designer – tra loro molto diversi per approccio e scelte stilistiche – di tradurre l’identità del brand: il legame con la Puglia e il suo spirito, l’eleganza, il comfort e l’armonia. L’intento è creare un design blend che mescola la visione, il pensiero e la sensibilità dei designer per creare la miscela perfetta tra etica ed estetica, stile e funzione, colori e materiali. Da questa ricerca nasce la nuova collezione Natuzzi Italia.
Tra le novità, arredi di Claudio Bellini, Mauro Lipparini, Maurizio Manzoni, Paola Navone e, per la prima volta, le proposte di Marcantonio, Fabio Novembre e Nika Zupanc. Ai designer di prodotto si aggiunge la linea di tessuti firmata dallo studio di textile innovation olandese BYBORRE.
Innovare restando fedeli alla tradizione e alle proprie radici è da sempre uno dei capisaldi di Natuzzi, che nel corso degli anni ha continuato a sperimentare nelle forme e nelle tecnologie mantenendo quell’attenzione al dettaglio e al comfort tipici dell’artigianalità made in Italy.
Con lo stesso spirito Fabio Novembre, alla sua prima collaborazione con Natuzzi nel campo del product design, ha disegnato New Classic, un imbottito modulare che trae ispirazione dal più classico dei divani – il Chester – reinterpretandolo in chiave urban/contemporanea. E lo fa prendendo spunto da questa sua riflessione: “Gli elementi che caratterizzano un divano contemporaneo sono sempre più essenziali e al pubblico è richiesta una sensibilità estremamente minimalista per poterli giudicare. Soltanto così si spiega il motivo per cui proliferano così tanti modelli di classicità nelle case di tutto il mondo. New Classic nasce con l’intento di avvicinare questi due mondi”.
Il cardine progettuale di New Classic è l’intersezione armonica di forme tonde e squadrate, un insieme di volumi che si sovrappongono e si uniscono per dare vita a un divano dalle dimensioni generose e ampie per accogliere momenti di relax. Dal punto di vista estetico, New Classic è caratterizzato da un rullo imbottito che ne delimita tutta la parte superiore, creando braccioli e spalliera; le sedute squadrate e minimal terminano con un girodivano a terra, impreziosito lateralmente da tubolari in metallo.