Nicola Di Lena è il Pastry Chef al ristorante Seta dello chef Antonio Guida all’interno del prestigioso Mandarin Oriental Hotel di Milano. Abituato a preparare la colazione per gli ospiti dell’hotel di lusso, ma anche dessert che sono la massima espressione del dolce in chiave italiana, oggi si trova a casa in attesa che l’attività riparta. Un periodo dedicato allo studio di nuovi piatti e alla condivisione con i suoi colleghi e amici. Visto che la nuova passione degli italiani sono i dolci, ci regala una ricetta di una torta da fare a casa.
Come trascorri le tue giornate?
Le mie giornate passano per lo più al telefono. Sento tutti i giorni Chef Antonio Guida e Federico Dell’Omarino, Executive Sous-Chef del Seta. Con loro lavoriamo insieme da anni e condividiamo la maggior parte del tempo. Poi leggo e studio ricette per nuovi piatti. Faccio inoltre parte di un gruppo di pasticceri che si chiama “collettivo PASS121” con cui abbiamo organizzato – e organizzeremo – delle dirette Instagram parlando di tecniche e approfondimenti sulla pasticceria da ristorazione.
Che tempi di ripresa pensi avrà il tuo lavoro ?
Non vedo l’ora di ritornare a fare quello che mi piace fare, il Pasticcere. Parlare di tempistiche è oggi prematuro.
Gli italiani si sono dati ai dolci… cosa ne pensi?
E’ bellissimo vedere così tanta gente preparare dolci. Con più tempo libero a disposizione sono ritornate le ricette delle nonna e si è scoperto che anche un dolce fatto in casa con le proprie mani può rendere, perchè no, un po’ più felici.
Da quali fonti d’informazione ti sei aggiornato?
Seguo vari canali di informazione, dalla radio alla TV ai social.
Hai cambiato il tuo uso dei social in questo mese? Se si come?
Sicuramente è aumentato, grazie anche a colleghi e professionisti che con le loro dirette ci tengono informati e aggiornati sul nostro bellissimo lavoro, creando un interessante scambio di esperienze.
Una ricetta per i nostri lettori
La mia ricetta “Linzer Torte con Confettura di Lamponi”
Ingredienti:
Procedimento
Per prima cosa, impastare burro e zucchero,quindi aggiungere le uova, le farine setacciate con il lievito e il sale e i restanti ingredienti.
Mettiamo il composto così ottenuto aiutandoci con una sa à poche e con questo creare un fondo di cm 1, in una tortiera di dm 22,il bordo invece di 2 cm.
Mettiamo la confettura al centro e concludere con delle strisce di impasto a formare un reticolo.
Cuocere la torta a 170°C per 20-25 minuti.
Decorare con delle lamelle di mandorle e zucchero a velo.